Swimming Australia piange la scomparsa dell’olimpionico John Konrads (78).

Swimming Australia piange la scomparsa dell’olimpionico John Konrads avvenuta domenica scorsa all’età di 78 anni, a pochi mesi di distanza dalla morte del suo tecnico (novembre scorso) Don Talbot (87).

John Konrads mezzofondista leggendario, ha dominato la scena del nuoto mondiale nella decade 50-60, protagonista di due edizioni olimpiche,  all’età di 17 anni alle Olimpiadi di Roma del 1960 (XVII Olimpiade) vinse l’oro nei 1500 stile libero (17.19.2), in carriera stabilì 26 primati del mondo e dal 1985 fa parte della Sport Australia Hall of Fame.

Da Swimming Australia. John Konrads con l’oro olimpico di Roma ’60.

Questo il ricordo di Swimming Australia – QUI IL COMUNICATO INTEGRALE

Konrads ha imparato a nuotare in un ostello per migranti nel Nuovo Galles del Sud dopo che la sua famiglia emigrò dalla Lettonia per sfuggire alla guerra, risiedeva a Bankstown, quando aveva 11 anni è stato iscritto alla Revesby Primary School, fu qui che incontrò un giovane allenatore di nuoto di nome Don Talbot. Tre anni dopo, nel 1956, fu convocato nella squadra olimpica australiana come riserva per fare esperienza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Swimming Australia (@swimmingaustralia)

Questo il ricordo del presidente Kierek Perkins suo collega di specialità.

“La storia di John è piuttosto sorprendente, è una storia di resilienza e perseveranza.  Arrivare in Australia da ragazzino lettone che non sapeva nuotare, per poi assistere alle sue prime Olimpiadi pochi anni dopo (14 anni) è stato straordinario.

“Durante il suo apice negli anni ’50 e ’60 John ha dominato la scena del nuoto australiano e ha realizzato imprese sensazionali. La gara dei 1500 metri occupa ovviamente un posto molto speciale nel mio cuore e sono stato fortunato ad avere modelli di riferimento e mentori come John che hanno illuminato questa specialità per l’Australia: le sue imprese hanno contribuito a far diventare la distanza un evento iconico per il nostro paese ad ogni Olimpiade.”.

 

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative