FISDIR: doppio record italiano per Agosto al Meeting Nazionale giovanile di nuoto

Domenica di grandi risultati per i giovani atleti FISDIR che hanno preso parte al Meeting Nazionale di nuoto giovanile, organizzato dall’ASD Silvia Tremolada e svolto nella piscina “Pia Grande” di Monza all’interno del Campionato italiano giovanile di nuoto FINP.
Gli oltre 30 atleti Esordienti e Junior delle categorie Open e C21 sono stati attenzionati dallo staff tecnico nazionale, regalando anche due nuovi record italiani.
Alessandro Agosto, classe 2003 tesserato con la Triestina Nuoto, è riuscito a siglare due primati Open nei 50 dorso e nei 50 stile libero in vasca corta. Nel primo caso, Agosto ha nuotato in 31.36, migliorando il suo 32.21 siglato a gennaio 2021 a Trieste. Nel secondo caso, invece, Alessandro ha completato la gara dei 50 stile libero in 26.86, prendendosi un record che apparteneva a Gianluigi Franchetto addirittura dal 2016 (26.99 nuotato a Saronno).

«Voglio evidenziare la collaborazione in essere tra le due Federazioni – sottolinea Marco Peciarolo, Consigliere Federale e Referente Tecnico Nazionale del nuoto – partendo dal presupposto che abbiamo due elementi in comune con la FINP: l’atleta e l’acqua. Da questi due elementi si parte, con uno sguardo attento alla fascia giovanile, monitorando gli atleti che andranno a costituire l’ossatura delle Nazionali di entrambe le Federazioni. A queste considerazioni si aggiunge la felicità per aver già visto protagonisti alle Paralimpiadi di Tokyo2020 due atleti con disabilità intellettivo relazionale e vorremmo che questa striscia andasse avanti. Siamo soddisfatti, inoltre, di aver ritrovato il pubblico in una piscina dopo tantissimo tempo, per questo mi sembra doveroso ringraziare le società e le famiglie dei nostri atleti per gli sforzi fatti in questi due anni così complessi».

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

13° Memorial Nuoto Michele Lorusso

Piscina CUS - Bari
28-05-22

Trofeo Mare di Adria

Pescana
28-05-22
I 100 stile libero in Italia e atleti che brillano. Il parere di alcuni protagonisti della specialità.

I 100 stile libero in Italia e atleti ch...

La velocità maschile in Italia sta brillando sempre di più. I recenti Campionati Assoluti Primaverili sono stati una conferma. Riscontri ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu