FISDIR: doppio record italiano per Agosto al Meeting Nazionale giovanile di nuoto

Domenica di grandi risultati per i giovani atleti FISDIR che hanno preso parte al Meeting Nazionale di nuoto giovanile, organizzato dall’ASD Silvia Tremolada e svolto nella piscina “Pia Grande” di Monza all’interno del Campionato italiano giovanile di nuoto FINP.
Gli oltre 30 atleti Esordienti e Junior delle categorie Open e C21 sono stati attenzionati dallo staff tecnico nazionale, regalando anche due nuovi record italiani.
Alessandro Agosto, classe 2003 tesserato con la Triestina Nuoto, è riuscito a siglare due primati Open nei 50 dorso e nei 50 stile libero in vasca corta. Nel primo caso, Agosto ha nuotato in 31.36, migliorando il suo 32.21 siglato a gennaio 2021 a Trieste. Nel secondo caso, invece, Alessandro ha completato la gara dei 50 stile libero in 26.86, prendendosi un record che apparteneva a Gianluigi Franchetto addirittura dal 2016 (26.99 nuotato a Saronno).

«Voglio evidenziare la collaborazione in essere tra le due Federazioni – sottolinea Marco Peciarolo, Consigliere Federale e Referente Tecnico Nazionale del nuoto – partendo dal presupposto che abbiamo due elementi in comune con la FINP: l’atleta e l’acqua. Da questi due elementi si parte, con uno sguardo attento alla fascia giovanile, monitorando gli atleti che andranno a costituire l’ossatura delle Nazionali di entrambe le Federazioni. A queste considerazioni si aggiunge la felicità per aver già visto protagonisti alle Paralimpiadi di Tokyo2020 due atleti con disabilità intellettivo relazionale e vorremmo che questa striscia andasse avanti. Siamo soddisfatti, inoltre, di aver ritrovato il pubblico in una piscina dopo tantissimo tempo, per questo mi sembra doveroso ringraziare le società e le famiglie dei nostri atleti per gli sforzi fatti in questi due anni così complessi».

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative