LEN Open Water Cup • Piombino. Vincono Domenico Acerenza e Oceane Cassignol. Sei azzurri sul podio.

Concluse le 10 chilometri della seconda tappa del circuito continentale LEN Open Water Cup 2023 di Piombino.

Podio maschile tutto tinto d’azzurro, gara tiratissima risolta allo sprint finale del sesto giro, prova vinta dall’azzurro Domenico Acerenza, davanti ai compagni di nazionale Andrea Filadelli e Ivan Giovannoni ex aequo con Mario Sanzullo.  Fra le donne vince la francese Oceane Cassignol che precede all’arrivo le nostre Ginevra TaddeucciBarbara Pozzobon, quarta piazza per l’azzurra Arianna Bridi che si conferma in netta ripresa dopo i due anni di stop. Gli azzurri Gregorio Paltrinieri e Giulia Gabbrielleschi si sono ritirati al quarto giro, pare per problemi fisici relativi alla temperatura dell’acqua (18.8°).

Domenico Acerenza: “Le condizioni erano difficili ma questo è il nuoto in acque libere. Dobbiamo essere bravi ad adattarci a tutte le temperature. Ho adottato una tattica diversa rispetto al solito. Sono rimasto coperto fino a metà gara e poi mi sono messo in testa dall’inizio del quinto giro. Sono contento perchè non era facile vincere oggi e perché la mia condizione non è ancora al massimo. MI manca un po’ di velocità”.

Prossima tappa della LEN Cup a Belgrado in Serbia il 17 giugno, prima però la tappa di CdM in Sardegna a Golfo Aranci i prossimi 20 e 21 maggio.

PODIO 10 KM U

  • 1) ACERENZA Domenico (ITA) 1.51.43.7
  • 2) FILADELLI Andrea (ITA)  1:51:45.2
  • =3) GIOVANNONI Ivan – SANZULLO Mario  (ITA)  1:51:45.6

PODIO 10 KM D

  • 1) CASSIGNOL Oceane (FRA) 2:02:05.6
  • 2) TADDEUCCI Ginevra (ITA) 2:02:07.6
  • 3) POZZOBON Barbara (ITA) 2:02:07.9

Articoli correlati

Il canale Telegram di Nuoto•com

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative