Tutto pronto per il Cool Swim Meeting

Presentato il Cool Swim Meeting – Quarta edizione da record con tanti big

Nella splendida cornice dello Josef Mountain Resort ad Avelengo sopra Merano è stato presentato nella serata di mercoledì la quarta edizione del Cool Swim Meeting, manifestazione di nuoto in programma da venerdì a domenica nella vasca da 50 metri del Lido di Merano. “Quattro anni fa siamo partiti nell’ intento di portare il grande nuoto a Merano, penso che ci siamo riusciti”, ha detto Walter Taranto, il presidente del comitato organizzatore, del quale fanno parte anche Karl Freund (presidente dello Sportclub Meran), Gebhard Unterrainer (caposezione nuoto SCM) e Marco Giongo del ASM, direttore sportivo e tecnico del Cool Swim Meeting.

START LIST EVENTO – START LIST SOCIETÀSITO UFFICIALE  

A fare gli onori di casa Clara Martone, tantissimi gli ospiti illustri a partire dal sindaco di Merano Paul Rösch, salito a Falzeben in biciletta, i due assessori allo sport meranese, Gabi Strohmer e Nerio Zaccaria, Roberto Del Bianco in rappresentanza della Federazione Italiana Nuoto, il direttore tecnico della squadra azzurra Cesare Butini e Stefano Morini, il coach di tanti successi, che per la terza volta ha portato gli atleti del centro federale di Ostia a Merano per uno stage in vista dei mondiali in Corea (dal 21 al 28 luglio).

Il Cool Swim Meeting sarà l’ultimo test in vista dell’appuntamento clou della stagione e tanti big azzurri scenderanno in vasca a partire da venerdì alle ore 15. Non ci sarà in questa edizione Gregorio Paltrinieri, il golden boy del nuoto azzurro, rimasto ad allenarsi intensivamente a Ostia così come Domenico Acerenza ma torna dopo un anno difficile Gabriele Detti, più motivato che mai. Il campione del mondo nei 800 stile libero in uno “show cooking” insieme a Letrari, splendida nel suo “Dirndl”, ha dimostrato le sue qualità di cuoco nel preparare le frittelle di mele.

Come detto, sarà un’edizione record con cifre mai viste a Merano. “Abbiamo 507 atleti al via con 2305 partenze, un anno fa gli atleti presenti erano 204 con 1033 partenze”, ha precisato Giongo. Oltre al gruppo di Ostia, a Merano con Detti, Marco De Tullio, Mattia Zuin, Alisia Tettamanzi e Martina Caramignoli, gli appassionati del nuoto nel weekend meranese avranno la possibilità di vedere in acqua come nel 2018 campioni del calibro di Marco Orsi e Ilaria Bianchi. Per la prima volta a Merano ci saranno Fabio Scozzoli, undici volte campione europeo, e la sua compagna Martina Carraro oltre a Federico Bocchia, Andrea Toniato e Manuel Frigo.

Evento storico: Organizzano AS Merano e SC Meran insieme

L’idea di organizzare a Merano una manifestazione di un certo livello e nata con la nuova bellissima piscina, che era stata aperta a Merano nel maggio del 2015. Allora i tempi furono stretti per organizzare un meeting importante. Nel 2016 per la prima volta le due società AS Merano Nuoto e SC Meran Schwimmen, da sempre rivali, unirono le proprie idee per organizzare un meeting internazionale.

Tre giorni e cinque sessioni di gara

Venerdì, 28 giugno, ore 15:

4 x 50 stile libero mixed – 400 stile libero – 200 farfalla – 100 rana – 50 stile libero – 4 x 50 mista mixed Australiana con premi in denaro

Sabato, 29 giugno, ore 10:

50 farfalla – 200 stile libero – 100 dorso

Intervallo di 90 minuti

200 misti – 100 stile libero – 200 rana – 1500 stile libero – 4 x 50 misti

Domenica, 30 giugno, ore 9.30:

50 dorso – 400 misti – 100 farfalla

Intervallo di 90 minuti

50 rana – 200 dorso – 800 stile libero – 4 x 50 stile libero

START LIST EVENTO – START LIST SOCIETÀSITO UFFICIALE  

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative