Frédérick Bousquet: un reality per gli orfani

Da domani, martedì 9 Luglio 2019, il campione francese Frédérick Bousquet parteciperà al reality “Je suis une célebrité, sortez-moi de là!”, programma su TF1 simile al format Italiano “l’Isola dei Famosi”, in cui i personaggi famosi partecipano però a scopo benefico. Il programma è stato girato in Sud Africa, nella riserva naturale del Blyde River Canyon.

Ognuno degli undici partecipanti cercherà di vincere e raccogliere fondi per l’associazione che ha scelto e che rappresenta. Il nuotatore francese giocherà per l’associazione Graines de joie, costituita nel 1998 da Daniella Ratinaud-Meyer.  La fondatrice, dopo aver adottato due bambini Romeni, ha deciso di aiutare gli orfani. Ad oggi i paesi in cui opera sono Burkina Faso, Brasile, Romania e Francia; l’obiettivo è di fornire assistenza ai bambini in difficoltà.

Il trettottenne Bousquet ha dichiarato “Questi bambini hanno bisogno di noi, del nostro aiuto e del nostro amore”.

 

Il video di Busquet sulla pagina Facebook del reality

“Spesso vediamo gli atleti come dei super-eroi senza ansie ed emozioni, ma non è così. Ho molte fobie, ho difficoltà a nuotare in qualcosa di diverso da una piscina. Ho un problema con gli squali. Da bambino sono stato traumatizzato dal film “i denti del mare” e da quel giorno vedo squali dappertutto. […]

Mi dico che non può farmi male mettermi in gioco in situazioni in cui non ho controllo, in cui non ho la capacità di anticipare ciò che vivrò. Non sono molto temerario.

Potrei quasi dire che la cosa più coraggiosa che ho fatto è iniziare questa avventura.”

 

Bousquet, velocista francese, è stato il primo uomo a nuotare i 50 metri stile libero sotto i 21 secondi, e a nuotare 50 yards stile libero sotto i 19 secondi.

Vice campione Olimpico di Pechino 2008 con la staffetta veloce 4×100 stile libero. Sei medaglie ai Mondiali di vasca lunga: tre in gare individuali (argento nei 50 stile libero e bronzo nei 100 stile libero a Roma 2009, Bronzo nei 50 farfalla a Barcellona 2013) e tre con le staffette 4×100 stile libero (bronzo Barcellona 2003, Melbourne 2007 e Roma 2009).

Padre di Manon, nove anni, avuta nel 2010 con Laure Manaudou.


Profilo

Età 38 anni

Altezza 188 cm

Nazionalità Francia

Risultati Vice-campione Olimpico, Vice-campione Mondiale in vasca lunga, Campione Mondiale in vasca corta e Campione Europeo

Specialità 50 e 100 stile libero, 50 e 100 farfalla


 

Riferimenti:

LA PAGINA WEB del reality

LA PAGINA Facebook del reality

LA PAGINA WEB dell’associazione Graines de Joie

Photo © Giorgio Perottino/Deepbluemedia/Insidefoto

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative