Luca Rasi: l’inconfondibile voce del nuoto

Il nuoto è bello da vedere tanto quanto da raccontare: è il nuoto che toglie il fiato, quello combattuto all’ultima bracciata. Ce lo dice una voce esperta, quella dello speaker Luca Rasi, che da anni racconta, istante per istante, le manifestazioni più importanti che hanno luogo in Italia. “La gara che mi emoziona di più? Quella in cui c’è battaglia, del sano scontro agonistico. In questo caso sono tutte belle da raccontare, a partire dai 50 fino ai 1500 stile libero. Mi piace commentarle, viverle, seguire i passaggi degli atleti e i cambi di fronte, percepire i miglioramenti ed esaltare il pubblico per accompagnare l’atleta in fase di crescita”.

Abbiamo incontrato la voce del nuoto a margine delle Universiadi, sul piano vasca della bellissima Scandone. E proprio sull’evento in casa dice:”una bellissima opportunità. Apriamo le porte a tantissimi ragazzi del mondo che frequentano l’Università e che hanno la possibilità di esprimersi in una manifestazione internazionale, in un contesto bello come Napoli. Le loro facce sui podi e ai blocchetti di partenza parlano chiaro, è un’ esperienza che che li accompagnerà per tutta la vita. Un voto alla Scandone? Dieci più!”

Il nuoto italiano regala emozioni, i giovani impegnati nelle competizioni alle Universiadi e agli Europei di Kazan si sono fatti valere. Meriterebbero più spazio tra le pagine dei quotidiani:” Negli ultimi anni c’è un disallineamento tra la popolarità del nuoto e quanto viene riportato dai media: dal 2000 con le straordinarie Olimpiadi di Sidney e l’esplosione di campioni come Fioravanti e Rosolino, o prima ancora con Lamberti per proseguire il trend fino ai giorni nostri. In questi 20 anni abbiamo mostrato e sfoggiato tanti campioni. Questa mancanza di equilibrio è un vero peccato, perchè Il nuoto è sano, è uno sport bello e meriterebbe tanta attenzione”.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
Riccardo Vernole per Nuotopuntocom: la FINP verso Tokyo

Riccardo Vernole per Nuotopuntocom: la F...

A margine del Campionato italiano in acque libere FINP di Alghero (Freedom in water), abbiamo incontrato ed intervistato il Commissario ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu