Lucas, Baron, Tettamanzi e la plastica

Il progetto nasce dall’ex atleta francese Esther Baron, dorsista della lunga distanza, medaglia d’oro agli Europei di Budapest 2006 e oro agli Europei in vasca corta di Helsinki 2006, che valse il record europeo.

Esther è fondatrice di NAJJES®, accessori eco-responsabili realizzati in Francia, ed ha scelto come supporto-immagine il suo allenatore Philippe Lucas.

“La produzione annuale di plastica è stimata circa in 300 milioni di tonnellate, di cui da 8 a 12 milioni finiscono nei nostri oceani. Questa quantità corrisponde all’equivalente di un camion di immondizia di plastica, rovesciato ogni minuto nell’oceano. Mi sono resa conto che nel nuoto la maggior parte degli accessori utilizzati sono costituiti essenzialmente da materie plastiche.  Forte di queste convinzioni, mi sono data come obiettivo personale di provare a mia volta a ridurre il contributo di questi accessori per l’inquinamento globale del nostro pianeta. “

Così nasce l’idea, tavolette e pull buoy realizzati in sughero: ecologici, leggeri e antimuffa.

NAJJES® è l’acronimo di Natural, Aquatic, double Jerk, Ecoresponsable, Sport (naturale, acquatico, doppia scossa – per cambiare la mentalità- , ecoresponsabile, sport).

Vicina al tema ambiente è la mezzofondista Alisia Tettamanzi, Marina Militare e Nuotatori Milanesi, attivista per il bene del pianeta. Alisia in effetti è attiva e molto informata sul tema ecologia e inquinamento.

“Inquinamento e produzione di plastica stanno raggiungendo livelli esagerati. Essere atleti di alto livello significa avere responsabilità verso il pubblico e soprattutto verso i più giovani, per cui spesso si è un esempio. Il progetto di Esther Baron è davvero interessante, mi piacerebbe supportarne la divulgazione in Italia. Credo sia importante ridurre fino ad annullare la presenza di materiale plastico in piscina. L’ecologia e la lotta contro l’inquinamento sono un tema fondamentale della mia vita, dovrebbe essere così un po’ per tutti. Dovremmo impegnarci per riuscire a diventare veramente plastic free in ogni momento della nostra vita, in ogni ambito”.

Il crowdfunding su ULULE
La pagina facebook di NAJJES

Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
Missy Franklin lancia il suo corso online: "Voglio aiutare la comunità acquatica in questo momento difficile"

Missy Franklin lancia il suo corso onlin...

A lezione di nuoto da Missy Franklin. La cinque volte campionessa olimpica, che incantò il mondo acquatico ai Giochi di ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu