Jeanette Ottesen ed il suo settimo Mondiale

La fortissima Danese, madre da più di un anno, è riuscita a nuotare il miglior crono Nazionale nei 100 metri farfalla, conquistando così il pass per gli imminenti Campionati del Mondo 2019 di Gwangju.

Lo scorso Aprile, con un post su Instagram: “Sono qualificata per il mio settimo mondiale, ma questa volta porterò mia figlia!”

Jeanette è specialista nelle gare veloci della farfalla e dello stile libero, avversaria di Ranomi Kromowidjojo, di Sarah Sjöström e della statunitense Dana Vollmer. Quest’ultima è sua compagna di allenamenti e con lei, in Tasmania, sta preparando la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Proprio nei mesi scorsi la Vollmer, grande amica, aveva dichiarato “due madri, un sogno olimpico”.

Jeanette Ottesen ha già partecipato a ben quattro edizioni dei Giochi Olimpici: Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016. Proprio a Rio ha conquistato una medaglia di Bronzo con la staffetta 4×100 mista (Nielsen dorso, Pedersen rana, Ottesen farfalla e Blume stile libero).

Nel 2015 è stata vittima di un’aggressione assieme al suo fidanzato Marco Loughran, nuotatore britannico, oggi marito della nuotatrice, padre da un anno e mezzo della piccola Billie-Mai. Lo spiacevole accadimento risale a due mesi prima dei Campionati di Nuoto di Kazan. L’epilogo della vicenda fu un dito rotto per lei, che però non ha impedito di prendersi ben due medaglie, nei 50 e 100 metri farfalla.

Oggi, insieme alle sue compagne di Nazionale Lotte Friis e Rikke Møller Pedersen, ha creato Vandakademiet “Acqua Academy”, un progetto con l’obiettivo di trasmettere esperienza e conoscenza ai giovani, spingendoli a “vincere” inseguendo i propri sogni, attraverso alcuni incontri in piscina.

Gli appuntamenti estivi sono stati il 2 Giugno, il 23 Giugno ed il prossimo, ultimo previsto per la stagione, sarà il 31 Agosto.

 


Profilo

Età 32 anni

Altezza 180 cm

Nazionalità Danese

Risultati Medagliata Olimpica, Campionessa Mondiale e Campionessa Europea

Specialità 50 e 100 farfalla, 50 e 100 stile libero


Riferimenti:

Il sito VANDAKADEMIET

La pagina Facebook VANDAKADEMIET

Foto © Giorgio Perottino/Deepbluemedia/Insidefoto

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative