England first/3

Il 26 Agosto 1838, alle Serpentine, il famoso bacino di Hyde Park a Londra, la National Swimming Society, prima associazione sportiva di nuoto del Regno Unito, patrocinò la sua prima competizione pubblica, con una scommessa tra dodici gentlemen. Il vincitore si aggiudicava una medaglia d’argento, d’ottima manifattura del valore di una ghinea, ma molto maggiore era il valore dei soldi gettati nel giro delle scommesse suscitate dai partecipanti.

Nel 1842 a Birmingham, aprì uno stabilimento balneare a prezzi popolari dove i frequentatori potevano fare il bagno in singole stanze, nuotare in vasche riservate alla propria classe sociale e accedere alle wash houses, lunghi corridoi muniti di lavelli, dove lavare la propria biancheria. Il successo dell’iniziativa portò ad una moltiplicazione di baths di questo tipo, che diventavano i teatri dell’attività dei primi club di nuoto e costituirono un incentivo allo sviluppo delle competizioni. Il proliferare di gare di nuoto e il loro successo sul pubblico indussero i proprietari dei bagni ad organizzare corsi di nuoto. Nella foto, “lavatrici” a favore dei frequentatori di bagni pubblici nel 1901.

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative