Missy Franklin si sposa

In sei anni di attività agonistica ad alto livello ha vinto ventotto medaglie internazionali, di cui ben diciassette d’oro. A soli 15 anni è tornata a casa dal mondiale in vasca corta di Dubai 2010 con due argenti: uno nei “suoi” 200 dorso e l’altro nella staffetta 4×100 mista. Per arrivare poi fino ai Giochi Olimpici di Rio 2016 in cui ha partecipato nella 4×200 stile libero ma purtroppo ha gareggiato solo in batteria senza poter disputare la finale.

Ma la manifestazione che le ha consacrato l’accesso all’olimpo del nuoto è l’edizione 2013 dei Campionati del Mondo a Barcellona: Melissa Jeanette Franklin è riuscita a vincere ben sei medaglie d’oro, diventando appunto la donna più medagliata in una sola competizione Mondiale. Tre ori nelle gare individuali 100, 200 dorso e 200 stile libero e tre nelle staffette: 4×100 mista, 4×100 stile libero e 4×200 stile libero.

Missy Franklin, Federica Pellegrini – Giochi Olimpici Rio 2019 – Foto © Giorgio ScalaDeepbluemedia

 

Missy si è ritirata definitivamente nel 2018 all’età di 23 anni per continui dolori e problemi alla spalla.

Nel 2016 è stato pubblicato il suo primo libro, scritto assieme ai suoi genitori D.A. e Dick FranklinRelentless Spirit: The Unconventional Raising of a Champion”, in cui si racconta la storia commovente di una ragazza che è diventata atleta leggendaria, donna felice e sicura di sé, vincitrice di sei medaglie Olimpiche, di cui cinque d’oro.

“Relentless Spirit”, Missy Franklin, libro – Spirito Implacabile

 

Il libro racconta di Missy dal suo debutto e anche dei Giochi Olimpici di Londra 2012 dove, a soli 17 anni, stupiva anche perché capace di conciliare il nuoto ad alti livello con gli studi.
Per lei la frase “non mollare” non ha senso, è inutile. Si ritrova però nella parola implacabile, con cui ha dato il titolo al libro “Spirito implacabile”. Implacabile significa per lei rimanere costante e persistente, irremovibile, andare avanti.
Nel libro vengono raccontati anche tutti i momenti difficili dell’atleta, della donna e della sua famiglia, viene poi raccontata la capacità di affrontarli e superarli tramite l’amore, il cuore e la fede.

Domani, 14 Settembre 2019, si sposerà con Hayes Johnson, anche lui ex nuotatore statunitense, già qualificato per i Mondiali di Nuoto giovanili che Junior, finalista nel 2009 ai World Championship Trials e dal 2008 al 2012 impegnato agli U.S. Olympic Trials. Attualmente è detentore del record del Mondo Master nei 200 dorso.

Profilo
Età 24 anni
Altezza 188 cm
Nazionalità Stati Uniti d’America
Risultati campionessa olimpica e campionessa mondiale
Specialità 100 e 200 dorso, 200 stile libero
Sito personale www.missyfranklin.com

Foto in evidenza MissyFranklyn – © Giorgio Perottino Deepbluemedia

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative