Alessia Filippi: “Rifarei tutto”

I partecipanti al corso di specializzazione FIN per attività 0-6 anni tenutosi a Riccione lo scorso weekend hanno avuto il piacere di incontrare come relatrice Alessia Filippi. La campionessa e primatista mondiale di Roma 2009 interveniva sui temi del corso in qualità di mamma e tecnica, ma inevitabilmente le domande della platea l’hanno riportata fra le corsie.

“Nuotare per me è stato un piacere incredibile. Se ci ripenso adesso mi pare allucinante, sei-otto ore al giorno in piscina… Ma se tornassi indietro rifarei tutto. Nuotare mi ha divertito, mi ha dato sicurezza e fiducia in me stessa e mi ha permesso di togliermi delle grandi soddisfazioni”.

con Roberto Del Bianco, responsabile SIT e ideatore e direttore scientifico del corso

“Le mie figlie non sanno nulla di ciò che ho fatto. L’altro giorno ero al supermercato con la più grande di quattro anni, la cassiera mi ha riconosciuto e ha chiesto alla bambina se da grande avrebbe vinto tante medaglie come la mamma. Non so se lei e la sorella nuoteranno, io spero solo che pratichino tanto sport. Se sceglieranno il nuoto certamente dovranno confrontarsi con una mamma ingombrante, io cercherò di consigliarle senza rubargli spazio”.

con Paola Contardi, docente del corso

“Rispetto a dieci anni fa il movimento è cresciuto in qualità e consistenza. Siamo passati da una fase in cui eravamo relativamente pochi atleti e atlete di punta a oggi, con un ricambio continuo di giovani promettenti. Sicuramente stiamo raccogliendo i frutti di tanti anni di lavoro sulla base: dalla formazione degli istruttori e degli allenatori alla diffusione di una corretta cultura dell’acqua”.

Ph. ©G.Scala/Deepbluemedia

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
At The Pool Bar: Arianna Bridi e Fabrizio Antonelli

At The Pool Bar: Arianna Bridi e Fabrizi...

Un nuovo At The Pool Bar, una nuova location, ma i protagonisti restano i nostri azzurri. Al bar del Polo ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative