Il nuoto veneto si racconta

Domenica 22 settembre, presso l’Hotel Crystal di Preganziol (TV), si è svolto un interessante convegno organizzato dal CR Veneto dal titolo “Il nuoto agonistico Veneto si racconta”.

Un piacevole e appassionante incontro per ascoltare il vissuto di quattro allenatori che sicuramente possono dire la loro: Davide Pontarin, Tonino Spagnolo, Moreno Daga e Marcello Rigamonti. Quattro tecnici di grande esperienza che hanno dato un notevole contributo al nuoto italiano, e in ambiti molto diversi. Velocità, fondo, nuoto paralimpico e con risultati di eccellenza sia a livello giovanile che assoluto.

Ciò che è emerso è che i percorsi di ognuno sono stati molto differenti, ma avevano in comune l’amore smisurato per questo sport. Ha colpito molto l’umiltà con cui sono stati ammessi gli errori che umanamente un tecnico può commettere, ma notevole è stata anche l’autoanalisi e la ricerca continua di migliorarsi, caratteristiche che un buon allenatore dovrebbe sempre avere presenti! Non sono mancati momenti emozionanti in cui sono stati ricordati grandi successi del passato e la fatica che, da dietro le quinte, li ha accompagnati.

In chiusura c’è stato l’intervento di Ambra Polesel, consigliere FIN Veneto e dirigente della società Nottoli Nuoto 74 di Vittorio Veneto. Ha portato in aula la sua esperienza spiegando come sia di fondamentale importanza per il movimento agonistico il continuo scambio tra allenatori di società e relativi dirigenti, nell’ottica di un’ottimizzazione dei costi e delle risorse.

Silvia Scapol

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative