E-sport, apertura ufficiale del CONI

Il presidente di Federesports e della Federazione italiana danza sportiva (FIDS) Michele Barbone (al centro nella foto) ha dichiarato, nel corso dell’incontro “E-sports, gioco o sport?” organizzato nell’ambito di Lucca Comics&Games 2019, di avere ricevuto dalla Giunta nazionale del CONI l’incarico di seguire l’evoluzione che la disciplina degli E-sport sta avendo nel nostro Paese, considerando il rilevante impatto che vanta sulla popolazione giovanile e l’attenzione che desta in ambito internazionale.

Barbone ha illustrato anche le motivazioni che hanno portato alla nascita di Federesports, da anni impegnata a perseguire gli scopi e le finalità del CONI e della Carta Olimpica e nel creare valore etico all’interno della nuova disciplina e ha poi comunicato che, a partire dal prossimo anno, Federesports organizzerà Campionati Italiani in varie specialità.

Sono state indicate delle priorità, in linea con quanto raccomendato dal CIO, a proposito di lotta al doping, di contrasto alle alterazioni dei risultati e del punto cruciale che inibisce l’entrata nell’ambito sportivo di quei videogiochi che promuovono la capacità di eliminare virtualmente esseri umani o animali o che premiano la capacità di simulare azioni riprovevoli.

Il presidente ha poi comunicato di avere in corso un dialogo con la Federazione Medico Sportiva che è pronto per essere attuato non appena si avrà il riconoscimento degli E-Sports come disciplina da parte del CIO e del CONI, indispensabili per svolgere l’attività di certificazione medica, e di avere in corso contrattazioni con l’Istituto per il credito sportivo per la concessioni di mutui a tassi agevolati a quelle associazioni sportive dilettantistiche che intendono investire nel settore degli e-Sports per l’acquisto di attrezzature tecnologiche, simulatori, e così via.

Il comunicato ufficiale Federesports

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING
"Zazzeri, Megli, Restivo parte di un gruppo numeroso e affiatato. Allenarli è esaltante". Intervista esclusiva con Paolo Palchetti

“Zazzeri, Megli, Restivo parte di ...

Non è stato facile intervistare Paolo Palchetti, allenatore di Lorenzo Zazzeri (fresco vincitore della medaglia d’argento alle Olimpiadi nella staffetta 4x100 stile ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu