Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

Oliviero Toscani per il Comitato Italiano Paralimpico

il progetto fotografico "NAKED" a Padova dal 5 al 7 novembre

toscani_padova.jpg

Fra le novità del Festival della Cultura Paralimpica 2019 vi è la collaborazione artistica di Oliviero Toscani e Fabrica, centro di ricerca per la comunicazione. Il celebre creativo italiano ha accettato di offrire il suo sguardo sul mondo dello sport paralimpico, i suoi scatti da oggi sono oggetto di " NAKED. La disabilità senza aggettivi ", il progetto fotografico allestito nel chiostro antico di Palazzo del Bo di Padova dal 5 al 7 novembre. Tra gli atleti ritratti anche i due campioni del nuoto paralimpico Arianna Talamona e Simone Barlaam.

Questa la presentazione di FABRICA

Su invito del Comitato Italiano Paralimpico, Oliviero Toscani , con Fabrica, ha realizzato “Naked” , un progetto fotografico che racconta la forza dello sport e che mette a nudo la disabilità senza aggettivi, spezzando la tirannia dei modelli estetici dominanti e affermando che ciascuno di noi è unico nelle sue forme e nei suoi pensieri.

12 campioni paralimpici si sono messi davanti all’obiettivo con la voglia di raccontarsi e di dimostrare che è il momento di abbattere ogni barriera culturale e fisica, con il coraggio di essere se stessi.

Il risultato è una galleria umana che sarà esposta dal 5 al 7 novembre 2019 nel chiostro antico di Palazzo del Bo a Padova , nell’ambito del Festival della Cultura Paralimpica.

La mostra è composta da trittici a grandezza monumentale. Gli atleti, secondo la visione di Toscani, vengono rappresentati in primo piano, in tenuta da competizione e senza veli.

Il progetto toccherà varie città italiane e approderà in Giappone in occasione delle prossime Paralimpiadi estive.

Foto tratte dalla pagina FB @ fabricaresearchcentre

toscani_padova

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Notizie

Martinenghi, Rivolta e Dotto a Busto Garolfo per l'inaugurazione della Piscina

Inaugurazione Piscina Busto Garolfo 15 novembre 2025

Notizie

In arrivo lo Swimmeeting Alto Adige. Startlist Top 24 - Timing provvisorio. Al via anche Alessandro Miressi.

swimeeting

Notizie

Il podcast Sportiva-Mente di Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri live a Torino

Notizie

Superata quota 2500 followers su Telegram.

TelegramNPC.jpg

Notizie

20° Meeting di Halloween - Trofeo Città di Rosà: arrivederci al 2026.

20°edizione Meeting di Halloween

Notizie

Risultati dal 20° Meeting di Halloween - Trofeo Città di Rosà

halloween

Notizie

51° Trofeo Nico Sapio. Elenco iscritti giovani e timing. (Es. A - Ragazzi)

05_3020.jpg

Notizie

Noe Ponti e Thomas Ceccon al 51° Trofeo Nico Sapio.

Notizie

La Entry List del 20° Meeting di Halloween - Trofeo Città di Rosà

hall.jpg

Notizie

Francia. JOUR 1. Tutti i vincitori. Maxime Grousset: 100 farfalla (48.87).

Notizie

Swimmeeting Alto Adige. Hunter Armstrong la stella della 29ª edizione insieme a Simone Cerasuolo e Leonardo Deplano

Notizie

Francia. Da oggi i Campionati nazionali in vasca corta.

Notizie

Polonia. Prima prova di selezione per l'Europeo casalingo di Lublino.

Notizie

20° Meeting di Halloween: attesi 750 atleti e tanti nomi di spicco

hall.jpg