Martina Moravcova cede il passo a Katinka Hosszu, oggi la donna più medagliata mondiale ed europea

L’europeo di Glasgow ha visto registrare un nuovo primato nel settore femminile, Katinka Hosszu è diventata la donna più medagliata di sempre a livello mondiale ed europeo (66 podi registrati proprio in Scozia), superando la nuotatrice Martina Moravcova (65 podi). Ma la grandezza della campionessa slovacca resterà indelebile per un percorso invidiabile, che l’ha vista protagonista del nuoto che conta per quasi un ventennio.

La delfinista, dopo anni di successi a livello mondiale ed europeo, nel 1999 ha firmato il suo primo contratto di sponsorizzazione con la TYR. Dopo un ulteriore anno di successi le è stato diagnosticato un disturbo alla tiroide, per cui ha dovuto subire un intervento chirurgico. Tornata ad allenarsi con grande impegno, si è qualificata per i Giochi Olimpici di Sydney 2000, dove è riuscita addirittura a vincere due medaglie d’argento nei 200 metri stile libero e nei 100 metri farfalla.

Nella sua carriera ha partecipato a cinque edizioni consecutive dei Giochi Olimpici: da Barcellona 1992 a Pechino 2008.

Nel 2003 ha pubblicato la sua biografia “Martina s rodokmeňom Evy”, Eva è il nome di una piscina del 1933 in cui Martina è cresciuta. QUI il libro 

Nel 2010 ha dato alla luce la sua prima figlia Karolina, l’anno succesivo è tornata ad allenarsi per tentare la sua sesta qualificazione olimpica. Purtroppo non ci è riuscita. Ma al momento nessuna altra donna è mai riuscita a raggiungere questo obiettivo: anche Dara Torres è riuscita a partecipare all’età di 41 anni alla sua quinta Olimpiade.

Martina Moravcova si è ufficialmente ritirata dalle competizioni nel 2012 e nel 2013 ha dato alla luce il suo secondo figlio, Michal.

Nella sua carriera la campionessa slovacca ha conquistato ben 67 medaglie internazionali:

  • 2 medaglie Olimpiche
  • 22 medaglie ai Campionati Mondiali
  • 43 medaglie ai Campionati Europei

Oggi continua a lavorare nel mondo del nuoto, è membro della commissione Atleti FINA dal 2009.

Sempre dal 2009 organizza direttamente camp estivi per giovani atleti slovacchi e proprio quest’estate ha festeggiato 10 anni del suo progetto.

Un esempio di atleta che ha potuto dedicarsi alla famiglia e allo studio, raggiungendo risultati eccelsi.

 

www.martinamoravcova.com

Profilo

Età 43 anni
Altezza 172 cm
Nazionalità Slovacchia
Risultati vice campionessa olimpica, campionessa mondiale e campionessa europea
Specialità 100  200 stile libero, 50 e 100 farfalla, 100 e 200 misti
Studi Laurea economia

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative