Amianto nelle piscine olimpiche di Tokyo, il Comitato organizzatore corre ai ripari

I media giapponesi segnalano che all’interno  del Tokyo Tatsumi International Swimming Center (nella foto) che ospiterà il torneo olimpico di pallanuoto sono state trovate tracce di amianto, un materiale altamente tossico, all’interno dei pannelli del controsoffitto.

Il ritrovamento risalirebbe al 2017, ma le autorità cittadine non avrebbero preso provvedimenti in quanto la sostanza si troverebbe in un’area inaccessibile al pubblico senza pericoli per la salute dei frequentatori. Posizione ora rivista, con la decisione di rimuovere il materiale.

L’amianto è stato ampiamente utilizzato in edilizia fino agli anni Settanta, per le sue qualità di isolante resistente al fuoco, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l’uso in molti paesi. Se respirate, le polveri contenenti fibre d’amianto possono infatti causare gravi patologie: l’asbestosi per importanti esposizioni, tumori della pleura, carcinoma polmonare.

Leggi la notizia su Kyodo News [ENG]

Ph. ©Wikipedia

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative