ForumPiscine 2020: focus su ecosostenibilità, sicurezza e innovazione in piscina

Dal 19 al 21 febbraio prossimi l’appuntamento in Fiera a Bologna è con Il Salone internazionale dedicato alle piscine e alle Spa, per una tre giorni di expo e conferenze, a ingresso libero per gli operatori, dedicate ai temi di più stringente attualità per il comparto.

Tra le iniziative da non perdere: Live show, Smart Pool e Innovation area per un aggiornamento in tempo reale sulle tendenze e il futuro del comparto, come anche i numerosi incontri di approfondimento organizzati in collaborazione con ENEA, IAAPA, Federterme, FIN, INAIL, Istituto Superiore della Sanità e Università del “Foro Italico”.

La dodicesima edizione di ForumPiscine – spazio privilegiato in cui scoprire le ultime tendenze del settore piscine e Spa, oltre che punto di riferimento per la formazione e l’innovazione – si svolgerà in versione Gallery all’interno del padiglione 33 del Quartiere fieristico di Bologna.

L’area Expo di ForumPiscine, con produttori e distributori di prodotti, servizi e accessori del mondo aquatic, si presenta come viva testimonianza dell’osmosi sempre più forte tra settori, che hanno in comune l’uso dell’elemento “acqua”, come servizio per il cliente, a fini terapeutici o di benessere, per sport o per divertimento: impianti natatori, piscine, Spa, vasche termali, piscine ludiche, in contesti autonomi o inserite in wellness center, hotel, villaggi turistici, centri termali, resort, camping e parchi tematici. Oltre, ovviamente, alle piscine residenziali.
Un appuntamento irrinunciabile, dal 19 al 21 febbraio 2020, per buyer, imprenditori, gestori, progettisti e tecnici del settore piscine e spa e della sempre più onnicomprensiva industria del benessere e del leisure, che nell’acqua trova una risorsa preziosa per alimentare la propria offerta di servizi.
Live show, Smart Pool, Innovation Area: i progetti speciali di ForumPiscine 2020
Tre le principali novità della prossima edizione, a partire dai Live Show: per la prima volta la Fiera della Piscina ospita dimostrazioni pratiche di installazione e applicazione di prodotti, come liner e pannelli strutturali, e di funzionamento di dispositivi e tecnologie innovative, per offrire ai professionisti un’occasione di approfondimento tecnico di alto livello, direttamente all’interno dell’Expo e degli stand espositivi (il programma dei Live Show sarà preso disponibile su www.forumpiscine.it).

Grande attesa anche per la realizzazione in scala 1:1 di una Smart Pool, sintesi perfetta tra tecnologia, automazione, sostenibilità e autosufficienza per l’impianto acquatico. Una spettacolare riproduzione resa possibile dalla collaborazione tra le aziende che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, utilizzando le migliori soluzioni disponibili nei rispettivi ambiti, e l’attività di coordinamento del comitato scientifico del progetto, capitanato da Federico Maestrami, direttore di Piscine Oggi, e Mario Giovannoni, progettista di riferimento nell’ambito delle vasche fisioterapiche, termali e per il benessere.

Si rinnova infine l’appuntamento con l’Innovation Area, esposizione tipica dell’edizione Gallery, all’interno della quale le aziende mettono in mostra i loro prodotti più innovativi, dando vita a una mostra nel segno del design, efficienza ed ecosostenibilità

Il congresso per i professionisti dell’aquatic
A ingresso gratuito per operatori e imprenditori, il congresso di ForumPiscine offre un programma di sessioni e workshop che si concentrano in special modo su ecosostenibilità, sicurezza e innovazione di impianti e strutture, anche con l’obiettivo di migliorare l ’esperienza degli utilizzatori.
A rendere particolarmente attrattivo il calendario del congresso sono i contributi scientifici e progettuali offerti da ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibileIAAPA – The Global Association for the Attractions Industry, ma anche da FedertermeINAILIstituto Superiore della Sanità e Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.  La FIN – Federazione Italiana Nuoto, oltre a partecipare alla definizione di tre sessioni formative, ha scelto di essere presente a ForumPiscine anche con uno stand proprio nell’anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Si aprono i lavori con il workshop “(R)innovare la piscina: idee, ibridazioni, marketing e cambiamento” seguito da “Web Marketing & Piscina: come il settore acquatico può cogliere le opportunità offerte dalla rete”.  “Efficienza energetica in piscina” è il titolo dell’incontro organizzato in collaborazione con ENEA con l’obiettivo di presentare gli scenari di intervento e le linee guida utili a progettare piscine sostenibili e a riqualificare, in chiave ambientale, le strutture esistenti. Nel corso di “Trend ed evoluzione nel mercato globale dei parchi acquatici e delle attrazioni d’acqua” interverrà anche il vicepresidente per l’area EMEA, per la prima volta in Italia, dell’associazione IAAPA, con cui ForumPiscine ha siglato un accordo strategico di collaborazione. Si prosegue giovedì 20 febbraio con “Ordinamento, Fisco e Lavoro sportivo: linee guida per gestire le piscine a regola d’arte”, un appuntamento per i gestori di piscina che riceveranno qui suggerimenti e indicazioni su come orientarsi all’interno dell’attuale quadro normativo. Altro appuntamento di giovedì è “Sicurezza e qualità igienico-sanitaria delle piscine”, incontro che, con il patrocinio e la collaborazione di FedertermeIstituto Superiore della Sanità e Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e anche la partecipazione di un rappresentante di INAIL, affronterà il tema degli standard e dei progressi tecnologici per piscine collettive, riabilitative e termali. Il primo dei corsi organizzati da ForumPiscine in collaborazione con la FIN – Federazione Italina Nuoto è “Cultura dell’acqua come chiave per il successo del club”, dove ci si occuperà del rispetto dei tempi di sviluppo psicofisico del bambino e dell’adulto in relazione all’ambienta acquatico. Con “La piscina inclusiva” si darà conto di come l’acqua sappia accogliere tutti, senza distinzioni di età, genere, condizione fisica, facendo della piscina un potenziale presidio sociale di sicurezza e benessere. “Save Water, Save Life“, terzo e ultimo incontro a cura della FIN, sarà dedicato al tema del salvamento. Ultima sessione in programma, venerdì 21 febbraio, è “Uomini e tecnologie per la sicurezza nelle piscine e impianti acquatici”: professionisti e rappresentanti di federazioni e associazioni individueranno le soluzioni adeguate a una gestione sicura dell’impianto acquatico.

Partnership e patrocini
ForumPiscine 2020 – che può contare sul patrocinio di Assopiscine, FedertermeFIN e Università del Foro Italico di Roma, e sulla collaborazione di IAAPA e AIAPP – è affiancato dai premium partner Dantherm GroupGeritICS-Istituto per il Credito SportivoPiscine LaghettoPolimpiantiRenolit e Tasco e dai partner Enviroswim Europe e Team System.

Nessun articolo trovato.
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative