Ice cold

 

Lewis Pugh, 50 anni, inglese, è il primo atleta a nuotare sotto uno strato di ghiaccio per sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico.

Lunedì 20 gennaio Pugh, che indossava solo uno slip cuffia e occhialini si è tuffato e ha nuotato per otto minuti nel tunnel creatosi sotto un blocco di ghiaccio in scioglimento nelle acque a temperatura di pochi gradi superiore allo zero dell’Antartide.

È uno dei luoghi più remoti del pianeta, vasto, meraviglioso. Ma ovunque si volga lo sguardo si vede ghiaccio che si scioglie. L’acqua era di tutte le sfumature del blu, inizialmente turchese, dopo una svolta ha virato al blu, poi all’indaco, infine al violetto. Mi ci sono voluti 33 anni per essere in grado di compiere questa impresa, e ringrazio il team di speleologi che mi ha assistito

Il prossimo cimento di Pugh, il primo atleta ad avere nuotato un’ultramaratona in ogni oceano del pianeta compreso il Mare Artico, sarà nuotare per un chilometro in un lago sopraglaciale (bacini d’acqua che si formano in seguito allo scioglimento dei ghiacciai).

Leggi l’articolo sul New York Post [ENG]

Ph. ©Pexels

 

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative