Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Italia

Sicurezza e qualità igienico-sanitaria delle piscine, un tema del congresso ForumPiscine

Durante l''approfondimento "Standard e progressi tecnologici per piscine collettive, riabilitative e termali", interverrà l'Architetto Paolo Pettene per un focus dal titolo "Comfort ambientale in piscina e benefici per la salute"

2-1.jpg
2

Giovedì, 20 Febbraio, 2020 dalle 15.00 alle 17.00, in occasione del congresso ForumPiscine, si terrà l'approfondimento "Sicurezza e qualità igienico-sanitaria delle piscine, standard e progressi tecnologici per piscine collettive, riabilitative e termali"

Introduce e modera: Vincenzo Romano Spica (Università degli Studi di Roma “Foro Italico”)

Saluti: Luca Lucentini (Direttore Reparto di Qualità dell’acqua e salute, Dipartimento Ambiente e Salute, ISS) Nicola Fortunato (Consigliere Nazionale Federterme)

Aspetti normativi, requisiti e controlli, in Italia e in Europa; Lucia Bonadonna (Direttore Reparto Dipartimento AMPP - Microbiologia e Virologia ambientale e Wellness, ISS)

Agenti chimici nell’acqua: dai disinfettanti ai farmaci Emanuele Ferretti (Istituto Superiore di Sanità)

Sicurezza degli ambienti di lavoro e linee di indirizzo Luciano Di Donato (Responsabile del Laboratorio Macchine ed attrezzature di Lavoro dell’INAIL)

Focus dedicati a:

  • Comfort ambientale in piscina e benefici per la salute Paolo Pettene (Studio di Architettura Pettene)
  • Tecnologie innovative e materiali fotocatalitici per la prevenzione di nuovi e vecchi patogeni - Nuove prospettive per le terme, per le piscine collettive, per le piscine riabilitative Federica Valeriani (Foro Italico)
  • Gestione della legionella negli impianti acquatici: contenuti operativi ed esperienze Andrea Miano (Legionella Risk Manager)

Presentazione dell’edizione aggiornata del volume “Igiene in Piscina” , manuale tecnico di riferimento nell’editoria specializzata del settore.

Con il patrocinio di: Federterme, INAIL, Istituto Superiore di Sanità, Università di Roma - Foro Italico

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Italia

Ian Thorpe in Italia per il Premio Fair Play Menarini.

Italia

Fluidra firma le piscine olimpioniche per i Giochi del Mediterraneo 2026

Italia

Vasche di Pace.

Italia

Istituto Superiore di Sanità: Report sicurezza in acqua: in piscina più di metà degli annegamenti riguardano i bambini.

Salvamento-20180605-STA5549.jpg

Italia

2.17.20: Antonio Fantin WR 200SL S6

Italia

Maturità 2025, take your marks!

young-791849_1920-e1592312860645.jpg

Italia

Firenze. Al via il progetto della Fondazione Principessa Charlène contro l’annegamento infantile.

Italia

Zoomarine e FIN insieme con Massimiliano Rosolino per la Giornata Mondiale degli Oceani

Italia

L'azzurra Silvia Scalia annuncia il ritiro. "Non so se si è mai davvero pronti a dire addio ..."

Italia

Diabete e sport: svolta per l’arruolamento negli gruppi sportivi militari

Nuoto-com placeholder

Italia

ISTAT. Rapporto Annuale 2025. Negli ultimi 30 anni la pratica sportiva continuativa è cresciuta tra le nuove generazioni.

Italia

Annegamenti in Italia: il numero resta stabile, ma ancora troppo alto

Italia

Paolo Trapanese lascia la guida della FIN Campania dopo 17 anni

trapanese1

Italia

Iniziato il Corso Allenatori di nuoto a Milano presso il Palazzo di Sport e Salute.