ForumPiscine: arrivederci al 2021

Innovazione, sostenibilità e proiezione costante al futuro: queste le parole chiave che hanno ispirato la dodicesima edizione di ForumPiscine, Salone Internazionale delle piscine e delle spa, organizzato dal 19 al 21 febbraio presso la Fiera di Bologna con soddisfazione di espositori e pubblico – 5.000 le presenze registrate durante la 3 giorni – e alta qualità delle iniziative di approfondimento e formazione in calendario.
Promosso nella versione “Gallery” per valorizzare al massimo l’interscambio anche di contenuti tra aziende espositrici ed operatori in visita, l’unico evento b2b italiano dedicato al mondo aquatic si è confermato ancora una volta come appuntamento imprescindibile per tutti i professionisti e operatori interessati a confrontarsi sullo stato dell’arte e le prospettive di un settore in crescita, e sempre più orientato verso la massima attenzione ai temi dell’efficientamento energetico e della tutela ambientale.
Nella tre giorni bolognese, progettisti, architetti, pubblici amministratori, installatori, tecnici, gestori, costruttori e operatori del settore ricettivo si sono dati appuntamento per fare il punto sulle ultime novità tecnologiche, costruttive e di servizio in materia di impianti natatori, piscine, spa, vasche termali e piscine ludiche. Da quelle inserite nei contesti residenziali e autonomi, alle strutture ospitate all’interno di wellness center, hotel, villaggi turistici, centri termali, resort, camping e parchi tematici.

LA PISCINA DEL FUTURO: AUTOSUFFICIENTE, SOSTENIBILE E SMART
Tra gli appuntamenti di maggiore interesse di ForumPiscine 2020, la presentazione in anteprima europea delle Piscina Smart, il primo impianto concepito per essere completamente autosufficiente, ecosostenibile e sicuro, per offrire una risposta concreta agli imperativi del risparmio idrico ed energetico.
Nel cuore dell’Expo, la Piscina Smart ha preso forma tangibile, in scala 1:1, grazie alla collaborazione di 16 aziende partner che hanno fornito e installato componenti e accessori con il coordinamento progettuale ed operativo dell’ingegner Mario Giovannoni, esperto di fama internazionale del settore piscine e spa, autore di oltre 350 progetti in 35 anni di attività.

LIVE SHOW E INCONTRI: UN’IMMERSIONE NEL MONDO AQUATIC 
Gli oltre 80 espositori del Salone, provenienti da tutta Italia oltre che da GermaniaFranciaAustriaPaesi BassiSpagna e Stati Uniti, hanno affiancato alla loro presenza espositiva l’organizzazione di workshop tecnici e live show, format introdotto a partire da questa edizione della rassegna, consistente in dimostrazioni pratiche di installazione e applicazione di prodotti e/o funzionamento di dispositivi e strumenti.
Sempre dagli espositori è arrivato un contributo fondamentale per l’allestimento dell’Innovation Area, dedicata alla presentazione dei prodotti più innovativi e ad alto tasso di vocazione tecnologica.
Di novità e prospettive future si è discusso anche all’interno della ricca sezione congressuale, con appuntamenti di notevole rilevanza scientifica e tematica promossi col contributo di ENEA, IAAPA, Federterme, INAIL, Istituto Superiore della Sanità, Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Federazione Italiana Nuoto. Partnership importanti, che nelle giornate di manifestazione hanno visto porre le basi per iniziative comuni di grande interesse e potenziale beneficio per il settore.

ITALIAN POOL AWARD. LE ECCELLENZE DEL SETTORE PISCINE
Come ormai da tradizione, ForumPiscine ha costituito occasione per premiare le eccellenze italiane del settore piscine. Ad aggiudicarsi i riconoscimenti messi in palio con la decima edizione dell’Italian Pool Award sono stati lo Studio Ladesign, nella categoria Residenziale Outdoor, Preformati Italia, nella categoria Commerciale Outdoor, l’Architetto Alberto Apostoli, nella categoria Commerciale Indoor, Milla, nella categoria Biopiscina, e Dauniacold, nella categoria Premio Speciale Facebook.

APPUNTAMENTO AL 2O21
Forte di questi numeri e risultati, ForumPiscine dà appuntamento agli operatori e professionisti internazionali del mondo aquatic dal 17 al 19 febbraio 2021, sempre alla Fiera di Bologna, per l’organizzazione della 13esima edizione del Salone.

PARTNERSHIP E PATROCINI
ForumPiscine 2020 è stato organizzato da Editrice Il Campo in collaborazione con BolognaFiere, con il prezioso contributo dei Premium Partner Dantherm Group, Gerit, ICS-Istituto per il Credito Sportivo, Piscine Laghetto, Polimpianti, Renolit e Tasco e dei Partner Enviroswim Europe e Team System.
L’evento è stato patrocinato da Aiapp, Anif-Eurowellness, Assopiscine, Federterme, FIN, IAAPA-The Global Association for Attractions Industry, International Pool&Spa Press Alliance, Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna. L’edizione 2020 del Salone è stata infine riconosciuta come evento “Italia in Classe A”, campagna di formazione e informazione del Ministero dello Sviluppo Economico e di ENEA, Agenzia Nazionale di Efficienza Energetica

Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
Iron Mark a Nuotopuntolive: oggi alle 18 la presentazione live su Facebook e Youtube

Iron Mark a Nuotopuntolive: oggi alle 18...

Appuntamento letterario questo pomeriggio sulle nostre pagine Facebook e Youtube. Nuotopuntocom è lieta di ospitare la prima presentazione ufficiale di ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu