Al via la 7^ Meeting Nazionale BCN-AQUARAPID

Tornano in vasca i campioni del nuoto giovanile alla piscina di Trento Nord per un intenso weekend di competizioni. Sabato 22 e domenica 23 febbraio, infatti, la Buonconsiglio Nuoto organizza il suo 7° Meeting Nazionale BCN Aquarapid, che vedrà sui blocchi di partenza circa 450 atleti – e oltre 1800 presenze gara – appartenenti a 31 società provenienti un po’ da tutto il Nord Italia: saranno presenti le società del Trentino Alto-Adige, oltre ad una folta rappresentanza dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dall’Emilia Romagna.

La 7^ edizione porta con sé una ventata di novità: la partecipazione è stata ristretta alle sole categorie Assoluti (dai Ragazzi in su), il programma gare è stato rivisto introducendo le gare sulle distanze dei 400, 800 e 1500 stile libero (che saranno a finale diretta) e verranno svolte le finali su tutte le specialità per le distanze 50, 100 e 200 a cui accederanno gli 8 migliori tempi assoluti. Verrà poi premiato l’atleta (sia tra i maschi che tra le femmine) che avrà ottenuto il miglior punteggio nella combinata a punti redatta sulla classifica delle finali. A parità di punteggio verrà premiato l’atleta più giovane.

Quest’anno sarà pronta sui blocchi di partenza per la gara degli 800 stile libero la giovane promessa Giulia Salin, classe 2002, Nuoto Venezia, forte stile liberista e negli ultimi anni ai vertici italiani nelle gare 400, 800 e 1500 stile libero. Giulia debutta sulla scena Internazionale ai Campionati Europei Juniores del 2016 a soli 14 anni. Ai Campionati Europei Juniores del 2019, svoltisi a Kazan, Russia, conquista la medaglia d’oro negli 800 metri stile libero (con il record dei campionati) e nei 1500 metri stile libero e quella d’argento nei 400 metri stile libero. Sempre nel 2019 prende parte ai Campionati Mondiali Juniores a BUDAPEST dove conquista la medaglia d’argento nei 1500 metri stile libero e quella di bronzo negli 800 metri stile libero.

Meeting sempre ad alto livello tecnico, soprattutto in campo giovanile, segnale forte e confortante dell’ottimo lavoro che la Buonconsiglio Nuoto e soprattutto l’ideatore del meeting, il coach Mirko Dellamaria, stanno facendo in questi anni, puntando proprio sulle giovani leve per trovare il campione di domani! Lo dimostrano i tanti giovani atleti di spicco che troveremo pronti a sfidarsi in questa due giorni di sport e competizione!

Tra i giovanissimi della #GenerazioneZ vogliamo citare alcune promesse: per la Nottoli Nuoto 74, già qualificati per i Criteria Primaverili che si svolgeranno il prossimo marzo a Riccione, Nicola Lorenzetto (2002), Zoe Masetti (2003), che ha preso parte anche agli ultimi Campionati Assoluti invernali e già qualificata anche per gli Assoluti Primaverili, Alessia De Luca (2003) e Aurora Zanin (2005)

Tra i giovani trentini, una menzione particolare per Bruna Pesole (2001), Team Nuoto Trento, convocata in Nazionale Giovanile per gli Eurojunior di Helsinki 2018 e medaglia d’argento ai Campionati Italiani di Categoria nei 400 misti e i

suoi compagni di squadra Sara Gusperti (2001) e Giovanni Barison pluri medagliati ai Campionati Italiani Giovanili, oltre a Nicola Turrini più volte finalista ai campionati italiani assoluti.

Tra gli atleti di casa, citiamo Andrea Zenatti (1997), Tommaso Pilati (2000), Valerie Buffa (2002), e Letizia Baldessari (2003) che hanno già staccato il pass per i campionati giovanili primaverili 2020 e Emma Tiozzo, già campionessa Italiana giovanile in forte recupero.

Due giornate quindi che si preannunciano già scoppiettanti dal punto di vista tecnico, sia a livello giovanile, con atleti delle categorie “Ragazzi” e “Juniores”, sia a livello assoluto.

Madrina della manifestazione sarà anche quest’anno la nostra Francesca Dallapè che ha ritrovato la compagna di sempre, Tania Cagnotto, nei tuffi sincronizzati dal trampolino 3 metri, e insieme hanno deciso di riprovarci, con la solita caparbietà che le contraddistingue, spinte in questa nuova avventura dalle due piccole Ludovica e Maia che sono pronte a tifare per le loro mamme!

 

PROGRAMMA:

Sabato 22 febbraio: inizio gare ore 15.00

Domenica 23 febbraio: inizio gare ore 9.00 e ore 15.00

Potete seguirci su:

  • http://www.buonconsiglionuoto.it/meeting-nazionale-bcn
  • http://www.facebook.com/MeetingBCN
  • https://t.me/buonconsiglionuoto
Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
Iron Mark a Nuotopuntolive: oggi alle 18 la presentazione live su Facebook e Youtube

Iron Mark a Nuotopuntolive: oggi alle 18...

Appuntamento letterario questo pomeriggio sulle nostre pagine Facebook e Youtube. Nuotopuntocom è lieta di ospitare la prima presentazione ufficiale di ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu