Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Italia

Barelli: "Olimpiadi? Inizio a essere pessimista"

"Le Olimpiadi non sono una partita a briscola" ammonisce il Presidente FIN

20200125_GSca_BP54941-e1584390523483.jpg
XXXIV LEN European Water Polo Championships 2020

A poche ore dalla conference call tra CIO e Federazioni internazionali sul tema delle qualificazioni olimpiche, il presidente della Federazione italiana nuoto , Paolo Barelli , esprime a Italpress delle perplessità circa la possibilità che i Giochi estivi di Tokyo2020, a causa della pandemia di COVID-19, si disputino nel periodo originariamente calendarizzato (24 luglio-9 agosto).

Gli atleti hanno bisogno di prepararsi e per farlo necessitano di tempo. E siccome non ne hanno, inizio ad essere pessimista. Questa pandemia ha colpito tutti di sorpresa, non possiamo immaginare che il CIO o le Federazioni internazionali siano preparati ad eventuali piani B. Adesso che si sta diffondendo la realtà dei fatti, si fanno valutazioni e scelte.

Cosa faranno non lo so, ci sono in piedi interessi miliardari e in campo aspetti anche politici, oltre che sportivi. Ci sono tre possibilità: o le fai o le sposti, o le sposti di molto. E per questo ritengo normale pensare ad una deadline oltre la quale non si possa andare: e questa non può che essere tra fine maggio e inizio giugno.

Il problema però è che le qualificazioni si sono interrotte e non possono essere riprese a giugno dopo un periodo di un mese e mezzo senza allenamenti. Le Olimpiadi non sono una partita a briscola. Tutti si devono allenare e in questo momento la stragrande maggioranza delle piscine e delle palestre sono chiuse

Leggi anche il nostro editoriale: Fermiamoci

Ph. © G.Scala/Deepbluemedia

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Italia

Ian Thorpe in Italia per il Premio Fair Play Menarini.

Italia

Fluidra firma le piscine olimpioniche per i Giochi del Mediterraneo 2026

Italia

Vasche di Pace.

Italia

Istituto Superiore di Sanità: Report sicurezza in acqua: in piscina più di metà degli annegamenti riguardano i bambini.

Salvamento-20180605-STA5549.jpg

Italia

2.17.20: Antonio Fantin WR 200SL S6

Italia

Maturità 2025, take your marks!

young-791849_1920-e1592312860645.jpg

Italia

Firenze. Al via il progetto della Fondazione Principessa Charlène contro l’annegamento infantile.

Italia

Zoomarine e FIN insieme con Massimiliano Rosolino per la Giornata Mondiale degli Oceani

Italia

L'azzurra Silvia Scalia annuncia il ritiro. "Non so se si è mai davvero pronti a dire addio ..."

Italia

Diabete e sport: svolta per l’arruolamento negli gruppi sportivi militari

Nuoto-com placeholder

Italia

ISTAT. Rapporto Annuale 2025. Negli ultimi 30 anni la pratica sportiva continuativa è cresciuta tra le nuove generazioni.

Italia

Annegamenti in Italia: il numero resta stabile, ma ancora troppo alto

Italia

Paolo Trapanese lascia la guida della FIN Campania dopo 17 anni

trapanese1

Italia

Iniziato il Corso Allenatori di nuoto a Milano presso il Palazzo di Sport e Salute.