Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Federnuoto

Videoconferenza tra il Presidente Barelli ed il Ministro Spadafora

Un incontro, alla presenza de Segretario Generale FIN Antonello Panza, che ha permesso di affrontare tutti i temi che stanno minando la sopravvivenza del mondo sportivo.

Barelli_Spadafora_8_4_2020.jpg

Un incontro fondamentale, quello di ieri sera, che ha permesso per affrontare temi di assoluto valore per il sistema sportivo natatorio, e non solo. Una videoconferenza di oltre un'ora che ha permesso al Presidente Barelli di sensibilizzare ulteriormente il Ministro verso tematiche e problematiche tipiche del mondo sportivo.

Sport, gestioni, finanziamenti, collaboratori sportivi e, per ultimo anche il tema Roma2022, che oggi è un pensiero lontano ma che potrà regalare grandi soddisfazioni.

Il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli e il Segretario Generale Antonello Panza hanno tenuto una videoconferenza col Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, approfondendo la situazione in cui versano lo sport in generale e il movimento acquatico italiano nel pieno della pandemia Coronavirus, con particolare attenzione alle drammatiche difficoltà gestionali che stanno affrontando le associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il colloquio è durato oltre un'ora e ha evidenziato piena consapevolezza e condivisione dei problemi, nonché l'urgenza di adottare ulteriori misure di sostegno che tamponino l'emergenza e favoriscano, quando sarà possibile, il riavvio delle attività sportive, dalla base all'alto livello.

Tra le tematiche trattate, il presidente Barelli ha apprezzato particolarmente l'impegno del Ministro Spadafora per favorire l'accesso di associazioni e società sportive al credito attraverso finanziamenti erogati dall'Istituto del Credito Sportivo per una cifra stanziata di 100 milioni di euro che s'intende aumentare coi prossimi provvedimenti governativi; per consentire a tutta la platea dei collaboratori sportivi di accedere al bonus di 600 euro e la disponibilità dimostrata dal Ministro a valutare il problema relativo ai canoni di affitto degli impianti privati e non solo pubblici.

Inoltre la Federnuoto ha colto l'occasione per ampliare i contenuti della nota già indirizzata al Ministro Spadafora il 26 marzo scorso , chiedendo un'ulteriore riflessione sulla possibilità di individuare agevolazioni fiscali a favore di chi sponsorizza il comparto sportivo in Italia e auspicando l'estensione dei voucher per le attività non godute dagli utenti anche alle associazioni e società sportive.

Nel corso della conversazione, avvenuta in piena sintonia, il presidente Barelli e il Ministro Spadafora si sono anche intrattenuti sul campionato europeo delle discipline acquatiche - in programma a Roma nel 2022 - che potrebbe diventare l'evento internazionale più importante della stagione.

Foto Ufficio Stampa FIN © Deepbluemedia.eu

Barelli_Spadafora_8_4_2020

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Federnuoto

Collegiale Juniores allo Stadio del nuoto di Riccione. Dal 12 al 17 maggio.

Criteria piscina Riccione

Federnuoto

Barelli: “Serve discontinuità al vertice del CONI per rilanciare il dialogo con il Governo”

Federnuoto

"I modelli di allenamento": 200 allenatori a Parma per il corso monotematico.

Federnuoto

Federnuoto. Richieste di nulla osta al trasferimento di atleti in vincolo definitivo.

Federnuoto

XXVII Trofeo delle Regioni di Scanzano Jonico. L'informativa FIN.

Federnuoto

Nuovi aggiornamenti per tecnici SNaQ: 8 crediti disponibili

Federnuoto

Federnuoto. Sospesi gli eventi sportivi di sabato 26 aprile

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

SIT, nuovi corsi online con crediti SNaQ

Federnuoto

Campionato Italiano Giovanile Indoor di Fondo Conclusi. Tutti i podi della seconda giornata

Federnuoto

Piscine, in arrivo altri 10 milioni: nuovo sostegno alle società sportive

Federnuoto

Distanze olimpiche. La nota di Federnuoto

Federnuoto

Modifiche al regolamento settore nuoto. Categoria estivi a serie ...

Federnuoto

Campionato Italiano Giovanile Indoor di Fondo. Giorno 1. Tutti i podi

Federnuoto

Campionato Italiano Giovanile Indoor di Fondo. Elenco Iscritti

stadio_Riccione