Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Federnuoto

Videoconferenza tra il Presidente Barelli ed il Ministro Spadafora

Un incontro, alla presenza de Segretario Generale FIN Antonello Panza, che ha permesso di affrontare tutti i temi che stanno minando la sopravvivenza del mondo sportivo.

Barelli_Spadafora_8_4_2020.jpg

Un incontro fondamentale, quello di ieri sera, che ha permesso per affrontare temi di assoluto valore per il sistema sportivo natatorio, e non solo. Una videoconferenza di oltre un'ora che ha permesso al Presidente Barelli di sensibilizzare ulteriormente il Ministro verso tematiche e problematiche tipiche del mondo sportivo.

Sport, gestioni, finanziamenti, collaboratori sportivi e, per ultimo anche il tema Roma2022, che oggi è un pensiero lontano ma che potrà regalare grandi soddisfazioni.

Il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli e il Segretario Generale Antonello Panza hanno tenuto una videoconferenza col Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, approfondendo la situazione in cui versano lo sport in generale e il movimento acquatico italiano nel pieno della pandemia Coronavirus, con particolare attenzione alle drammatiche difficoltà gestionali che stanno affrontando le associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il colloquio è durato oltre un'ora e ha evidenziato piena consapevolezza e condivisione dei problemi, nonché l'urgenza di adottare ulteriori misure di sostegno che tamponino l'emergenza e favoriscano, quando sarà possibile, il riavvio delle attività sportive, dalla base all'alto livello.

Tra le tematiche trattate, il presidente Barelli ha apprezzato particolarmente l'impegno del Ministro Spadafora per favorire l'accesso di associazioni e società sportive al credito attraverso finanziamenti erogati dall'Istituto del Credito Sportivo per una cifra stanziata di 100 milioni di euro che s'intende aumentare coi prossimi provvedimenti governativi; per consentire a tutta la platea dei collaboratori sportivi di accedere al bonus di 600 euro e la disponibilità dimostrata dal Ministro a valutare il problema relativo ai canoni di affitto degli impianti privati e non solo pubblici.

Inoltre la Federnuoto ha colto l'occasione per ampliare i contenuti della nota già indirizzata al Ministro Spadafora il 26 marzo scorso , chiedendo un'ulteriore riflessione sulla possibilità di individuare agevolazioni fiscali a favore di chi sponsorizza il comparto sportivo in Italia e auspicando l'estensione dei voucher per le attività non godute dagli utenti anche alle associazioni e società sportive.

Nel corso della conversazione, avvenuta in piena sintonia, il presidente Barelli e il Ministro Spadafora si sono anche intrattenuti sul campionato europeo delle discipline acquatiche - in programma a Roma nel 2022 - che potrebbe diventare l'evento internazionale più importante della stagione.

Foto Ufficio Stampa FIN © Deepbluemedia.eu

Barelli_Spadafora_8_4_2020

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Federnuoto

Gestione piscine: al via il 27 ottobre le domande per il sostegno 2025 da 17,4 mln

Federnuoto

Azzurri in collegiale a Lanzarote

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Benedetta Pilato e Chiara Tarantino sospese per 90 giorni

Federnuoto

Calendario Nazionale 2025-2026 e date di scadenza.

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Scuole Nuoto Federali. Corsi Istruttore e Istruttore di Ginnastica in Acqua.

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Nuovi contributi per gli impianti natatori: in arrivo 14,9 milioni di euro

Federnuoto

Il Convegno Allenatori torna a Chianciano Terme

2° CONVEGNO ALLENATORI FIN

Federnuoto

Aperto il tesseramento tecnici 2025/2026. Attenzione ai crediti SNaQ

Federnuoto

Rivoluzione SIT: Istruttore dai 16 anni, 1° livello SNaQ affidato ai Comitati Regionali

Federnuoto

Pilato-Tarantino, le dichiarazioni di Cesare Butini

Federnuoto

Classifica Campionato Nazionale società - Stagione 2024-2025

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

SNaQ: ultima chiamata

Federnuoto

Stagione 2025/2026 • Normativa Generale Affiliazioni e Tesseramenti

Federnuoto

50 anni dalla prima medaglia mondiale del nuoto maschile italiano: Barelli ricorda la staffetta del 1975