Federica Pellegrini: “il segreto è la passione”

Il nuoto e Federica Pellegrini, due strade che sembrano destinate a procedere insieme. Almeno per un altro anno. Tra la campionessa di Spinea e la quinta Olimpiade si è insidiato Covid-19 che la costringerà a nuotare ancora, per la gioia di tutti gli italiani che alle sue imprese vogliono continuare ad assistere. “Quando ho ricevuto la notizia dello spostamento di Tokyo ero divisa tra due fuochi, perché un po’ era nell’aria, dato che questo virus era già partito da un po’ ed era improbabile che Tokyo si facesse quest’anno. L’unico dubbio era per l’anno, 2021 o 2022, e quando hanno detto 2021 sono stata felice. Chiaro, avrei preferito farle tra tre mesi, ma è stata la decisione giusta” ha raccontato in una diretta Instagram insieme alla pattinatrice Valentina Marchei. 

Un’atleta dalla continuità impressionate che all’età di trentun anni è riuscita, ancora una volta, a salire sul tetto del mondo nei 200 stile libero. Il segreto? La passione e l’amore per ciò che si fa. Dunque no, il nuoto senza di lei non vogliamo proprio immaginarlo. Eppure sembra essere certa: dopo le Olimpiadi di Tokyo stop.  “La chiave è avere passione. Io amo alla follia ciò che faccio. La chiave di tutto è la passione per questo sport. Fino a qualche anno fa facevo doppi allenamenti in vasca ogni giorno, ora mi alleno col doppio solo due volte alla settimana e prediligo l’allenamento a secco, la palestra è diventata molto più importante. Comunque è tutta una questione di equilibrio, per questo dico (come ho detto a proposito della preparazione olimpica) che accelerare e fermarsi, per poi riprendere manda un po’ in confusione. Quest’anno va bene e ci adattiamo, ma se risuccedesse l’anno prossimo prenderei decisioni diverse”.

E dopo Tokyo2021, nel 2022 la piscina più bella del mondo sarebbe pronta ad ospitare un Campionato europeo e chissà che magari ci ripensi? Se tre è il numero perfetto, trentatré lo è al quadrato. 

FONTE: SPORTPRESS24 

© Photo Giorgio Scala/Deepbluemedia/Insidefoto

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative