Nuoto•Speak – Il corso per diventare speaker del nuoto

Presto o tardi torneremo in piscina, riprenderemo gli allenamenti e organizzeremo le prime manifestazioni post pandemia.
I meeting sono l’essenza del nuoto, gli eventi a cui si legano le nostre emozioni di sportivi. Riscoprire questa dimensione rappresenterà un passo importante verso il ritorno alla normalità.

Il cuore di una manifestazione è lo speaker. Detta i tempi, impone ritmi, coinvolge e trascina. Se sa il suo mestiere.
Diversamente, anche la finale più entusiasmante perde ogni appeal se accompagnata da un commento svogliato e monocorde.

Gli speaker di alto livello in Italia si contano sulle dita delle mani, e infatti sono ricercatissimi.
Ma nessuno conosce un meeting meglio di chi lo organizza; perché allora non crescersi uno speaker in casa?
Certo, non è facile, non c’erano corsi dedicati agli speaker del nuoto. Fino ad ora.

Martedì 21 e giovedì 23 aprile sarà online

NUOTO•SPEAK – MODULO BASE

Il primo corso per gli speaker del nuoto. I migliori professionisti del microfono vi sveleranno i trucchi del mestiere e condivideranno la loro esperienza per trasformarvi in aspiranti conduttori di meeting, dalla gara sociale all’evento internazionale.
Conduttore e relatore del corso, la voce ufficiale del nuoto italiano: Luca Rasi.

Programma

Martedì 21 aprile
• 10.00–10.15 Introduzione (Walter Bolognani)
• 10.15-10.40 Il ruolo dello speaker (Luca Rasi – Cristiano Guerra)
• 10.40-11.30 La respirazione (Mike Maric)
• 11.30-12.00 Gli strumenti del mestiere – prima parte (Luca Rasi)
• 12.00-12.30 Domande e risposte

Giovedì 23 aprile
• 10.00-11.00 Gli strumenti del mestiere – seconda parte (Luca Rasi)
• 11.00-11.30 Esperienze (Valter Gerbi)
• 11.30-12.00 Esperienze (Renato Fusi)
• 12.00-12.30 Domande e risposte

Il corso si svolge interamente online. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione in formato elettronico.

Posti disponibili: 20.
Iscrizioni a questo link

Il corso base (gratuito) è propedeutico ed obbligatorio per partecipare al corso avanzato in corso di programmazione (a pagamento) che prevederà nuovi argomenti, l’approfondimento dei temi trattati nel corso base, la partecipazione speciale di professionisti del settore, lo svolgimento di una parte pratica con Luca Rasi e alla ripresa dell’attività agonistica sarà proposto un tirocinio sul campo nel corso di manifestazioni agonistiche di livello nazionale e internazionale, al termine del quale il corsista sarà inserito nel nostro albo degli speaker consultabile online.

I relatori:

  • Walter Bolognani: Fondatore di Nuoto•com. Commissario tecnico delle Squadre nazionali giovanili
  • Cristiano Guerra: Fondatore di Nuoto•com. Direttore Tecnico Centro Nuoto Torino, organizzatore del meeting SWIM-TO – Trofeo Città di Torino
  • Renato Fusi:  Attività di Speaker nell’atletica leggera: Campionati del mondo Roma 1987 e Campionati europei indoor Genova 1992. Attività di speaker nel settore nuoto: speaker ufficiale dei Campionati italiani assoluti dal 1988 al 2007. Speaker ufficiale di tutte le prove di Coppa del mondo FINA in vasca corta svoltesi ad Imperia. Speaker ai Campionati del mondo Roma 1994 e 2009 e Universiadi di Messina 1997. Innumerevoli edizioni dei più importanti trofei, tra cui Mussi-Lombardi-Femiano di Viareggio, Massarosa e Livorno e Nico Sapio di Genova.
  • Valter Gerbi: Ufficiale Gara della Federazione Italiana Nuoto e giudice internazionale LEN/FINA; inviato a gare all’estero a Siviglia, Atene, Berlino, Hong Kong, San Pietroburgo e, nel 2004, Giudice Olimpico ad Atene; tedoforo nelle Olimpiadi di Torino 2006. Attualmente annunciatore ufficiale FIN per i tuffi (speaker ai Campionati del Mondo di Roma 2009) e per altre discipline quali nuoto, pallanuoto, nuoto pinnato, ginnastica artistica, kickboxing. Stella d’argento CONI al merito sportivo
  • Mike Maric: istruttore CMAS, campione mondiale di Jump blue, Medaglia d’oro CONI al valore sportivo. Professore a contratto presso l’Università degli studi di Pavia. Fondatore della scuola Swim like a dolphin, esperto di tecniche di respirazione. Allenatore e consulenti di campioni olimpici e mondiali di diverse discipline, tra cui Federica Pellegrini Filippo Magnini.
  • Luca Rasi: dal 2008 ad oggi speaker ufficiale della FIN manifestazioni nazionali (Campionati Italiani Assoluti e giovanili invernali ed estivi). Manifestazioni Internazionali: dal 2001 ad oggi Internazionali di Nuoto – Trofeo Sette Colli,  2009 Giochi del Mediterraneo (Pescara), 2009 Campionati del mondo (Roma), Universiadi (Napoli)

Cosa aspettate? Let’s get ready to rumble with Nuoto•speak!

Iscrizioni (gratuite su piattaforma Eventbrite)

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative