Comitato Italiano Paralimpico. Nuove misure per sostenere l’associazionismo sportivo di base

Sport; Giunta CIP delibera gratuità Centro di Preparazione Paralimpica per stagione 2020/2021

Roma, 25 maggio 2020 – La Giunta del Comitato Italiano Paralimpico, che si è riunita oggi in videoconferenza, ha adottato nuove misure per sostenere l’associazionismo sportivo di base in questa fase di emergenza economica e sanitaria.

L’esecutivo ha infatti deliberato l’uso gratuito del Centro di Preparazione Paralimpica di Roma per la stagione 2020/21 – fatti salvi gli obblighi contrattuali in materia di assicurazione e sicurezza e sulla base della disponibilità degli spazi – per le Entità Sportive riconosciute dal CIP la cui attività è rivolta esclusivamente ad atleti con disabilità.  La gratuità sarà garantita anche, per la restante parte della stagione sportiva in corso, a tutte le Entità Sportive che già usufruivano dell’impianto sportivo prima della pandemia da COVID-19.  A queste ultime sarà consentito, inoltre – previa domanda da presentare entro il 30 giugno 2020 – di utilizzare gratuitamente il Centro di Preparazione Paralimpica anche per la stagione 2020/2021 senza dover ricorrere alla manifestazione d’interesse. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito istituzionale del CIP (www.comitatoparalimpico.it).

Abbiamo deciso di mettere in campo ulteriori interventi per sostenere quelle entità sportive che in questa fase di emergenza stanno pagando un prezzo altissimo. Stiamo parlando del cuore pulsante del nostro movimento, ossia di tutti coloro che quotidianamente e nel concreto si occupano di garantire l’attività sportiva per tante persone con disabilità, spesso bisognose di assistenza. Si tratta di contributo per noi molto significativo. Vogliamo trasformare il nostro Centro di Preparazione Paralimpica in un piccolo campo base per la ripartenza del Paese nel segno dello sport e della socialità”. È quanto ha dichiarato Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

La riunione odierna della Giunta si è aperta con un minuto di raccoglimento in memoria di Carlo Durante, campione paralimpico scomparso ieri.

 

Articoli correlati

Nessun articolo trovato.
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative