Lo stress in emergenza, il libro di Irene Barbarisi

Un libro dedicato ad un tema più che mai attuale di questi tempi.

Il libro, edito dalla casa editrice Libeccio, è il primo manuale in Italia per la prevenzione e la gestione dello stress da evento critico negli operatori del soccorso.  Tra questi si intende il personale medico, forze dell’ordine, vigili del fuoco ed anche gli Assistenti Bagnanti.

L’autrice, la Dr.ssa Irene Barbarisi, è un medico del 118 della zona di Grosseto, nonché psicoterapeuta. Nel libro sono contenute anche le testimonianze di alcuni sanitari in prima linea al tempo del Covid 19. Adesso più che mai è importante formare ed informare gli operatori sulle tematiche da stress lavoro correlate, per gestire il DPTS da rischio biologico.

L’idea di scrivere un libro sulla prevenzione e la gestione dei Disturbi da Stress in emergenza nasce dalla volontà di mettere a disposizione di chi lavora in prima linea un manuale con una cornice teorico-pratica.

Il 2020 sarà ricordato da tutti come l’anno della Pandemia da Coronavirus.

Siamo stati coinvolti in un evento critico stressante ed intrusivo che ha modificato completamente la nostra quotidianità, mettendo a dura prova la nostra capacità di adattamento.

Adesso più che mai è indispensabile aumentare le proprie risorse per gestire lo stress post-traumatico e ritornare gradualmente alla normalità.

La pagina del testo sul sito dell’editore CTL

Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
Riccardo Vernole per Nuotopuntocom: la FINP verso Tokyo

Riccardo Vernole per Nuotopuntocom: la F...

A margine del Campionato italiano in acque libere FINP di Alghero (Freedom in water), abbiamo incontrato ed intervistato il Commissario ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu