Secondo un sondaggio telefonico commissionato dal quotidiano Kyodo News e dall’emittente televisiva Tokyo MX più della metà dei cittadini di Tokyo è contraria allo svolgimento delle Olimpiadi 2021: dei 1030 intervistati, il 51,7% chiede un ulteriore rinvio (24%) o la cancellazione (27,7%), il 46,3% è favorevole ad ospitare i Giochi il prossimo anno ma con un programma alleggerito (31,1%), secondo quanto anticipato dal direttore esecutivo dell’evento Toshiro Muto, che nei giorni scorsi ha parlato di “Giochi semplificati”, per i quali sono al vaglio oltre duecento proposte.

Attualmente il programma prevede lo svolgimento delle Olimpiadi tra il 23 luglio e l’8 agosto e delle Paralimpiadi tra il 24 agosto e il 5 settembre 2021.

Molti pensano che anche queste date non saranno praticabili se il coronavirus non sarà contenuto in tempi rapidi. Il presidente del CIO Thomas Bach ha già fatto sapere che non sono previste ulteriori opzioni: in caso di mancato svolgimento nel 2021, l’intera edizione sarà cancellata. Il membro del Comitato organizzatore Haruyuki Takahashi ritene invece che potrebbe essere preso in considerazione un ulteriore rinvio.

Un altro sondaggio commissionato dal canale televisivo NHK rivela invece che due sponsor su tre non hanno ancora deciso se estendere i loro contratti oltre il 31 dicembre 2020 – il 14% risponde che “dipende dal prezzo”.

Il dibattito sulle Olimpiadi è un elemento cruciale della campagna elettorale per le elezioni amministrative fissate il prossimo 5 luglio: il candidato Taro Yamamoto si è impegnato a cancellare la manifestazione in caso di vittoria, sull’onda delle preoccupazioni per una seconda ondata di contagi nella capitale, con oltre 50 casi di Covid-19 diagnosticati negli ultimi quattro giorni: numeri che non si vedevano dallo scorso maggio.

Leggi la notizia su Inside the Games [ENG]