Esaltare la vita attraverso l’esercizio fisico

Ancora Olimpismo

Olimpismo significa esaltare la vita attraverso la pratica dell’esercizio fisico. Questo era il senso ultimo dell’idea di De Coubertin. Stabilire che la vita è bene e che va vissuta. Non è un dato dell’esperienza. Basta un adolescente per saperlo. E’ un atto di fede.

Miglioramento interiore

“Per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore” De Coubertin.

L’obiettivo è l’uomo interiore, cioè l’uomo consapevole. A lui è rivolto l’invito alla condivisione di intenti che lo sport suggerisce. C’è però una condizione di partenza: la lealtà.

“Nel Giuramento olimpico, chiedo solo una cosa: la lealtà sportiva”.

Questa affermazione di De Coubertin è un punto di non ritorno.

Corpo e mente

La vita è la complessità che a fatica riconosciamo. Lo sport la esprime e la rappresenta con i linguaggi umani che articolano la realtà dell’io che è corpo.

In generale i risultati sportivi sono espressi con un linguaggio matematico e realistico, cioè da cifre e fatti… Sono di volta in volta il prodotto di possibilità muscolari, determinate dagli sforzi e dalla volontà dell’individuo“(De Coubertin).

Limiti

I limiti esistono. L’uomo deve accettarli per essere tale. C’è qualcosa che non è disponibile. Si deve sapere che c’è. Ci da la misura. Saperlo ci rende più umani. E’ una cattiva coscienza che suggerisce “No Limits“. Pensarlo davvero è malattia psichica o incoscienza. I limiti però vanno cercati. Questo fa lo sport.

L’individuo ha in sé i suoi limiti , ma non sa quali sono, si tratti di tempi o di distanze. In molti casi avrà bisogno non solo di muscoli e di volontà ma anche di sangue freddo, colpo d’occhio, osservazione e riflessione. È così che lo sport può propiziare la nascita di qualità intellettuali e morali”(De Coubertin).

Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
Iron Mark a Nuotopuntolive: oggi alle 18 la presentazione live su Facebook e Youtube

Iron Mark a Nuotopuntolive: oggi alle 18...

Appuntamento letterario questo pomeriggio sulle nostre pagine Facebook e Youtube. Nuotopuntocom è lieta di ospitare la prima presentazione ufficiale di ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu