Logo Nuoto.Com
AD Alberto Dolfin |   / Notizie

Ipc, ecco le date per gli Europei paralimpici: 16-21 maggio 2021

Il ct azzurro Riccardo Vernole: “Il sogno è vincere il medagliere come abbiamo fatto al Mondiale di Londra dello scorso anno”

WhatsApp-Image-2020-08-11-at-13.45.45.jpeg

L’Ipc prova a riscrivere il calendario acquatico per il 2021, ripartendo dagli Europei di Madeira . La rassegna continentale, che avrebbe dovuto tenersi in primavera, è stata ora fissata dal 16 al 21 maggio dell’anno venturo. Una decisione annunciata oggi dal World Para Swimming e dal Comitato organizzatore locale.

Sarà un evento Open, per cui gli atleti di tutti e cinque i continenti potranno prendere parte alla rassegna e potranno testare la loro condizione in vista della Paralimpiade di Tokyo (24 agosto - 5 settembre 2021), ma ovviamente soltanto gli europei concorreranno per le medaglie continentali.

Sono attesi più di 500 atleti e sarà la seconda volta che Funchal ospiterà questa manifestazione dopo l’edizione del 2016 (4 mesi prima della Paralimpiade di Rio), che vide l’Italia raccogliere 34 medaglie (13 ori, 10 argenti e 11 bronzi), terminando al 5° posto nel medagliere. Due anni fa a Dublino, invece, furono addirittura 74 i podi azzurri (29-23-22) per la piazza d’onore in classifica alle spalle dell’Ucraina. Il sogno italiano è di trionfare nel medagliere anche in campo europeo, come accadde lo scorso settembre con il sensazionale risultato ai Mondiali di Londra

Lo conferma anche il commissario tecnico azzurro, Riccardo Vernole:

Sicuramente l’obiettivo è quello e partiremo per chiudere a uno dei tre posti, poi sarà una bella battaglia con le altre super potenze. Ripartiremo con il collegiale di ottobre, dove conto di avere numeri corposi, con almeno 40 persone tra atleti e staff. Anche all’Europeo la spedizione sarà numerosa, per permettere anche agli esordienti in Nazionale di fare esperienza in vista di Tokyo, dopodiché sfoltiremo il gruppo fino ad arrivare ai 29 che partiranno per il Giappone.

Photo: Bizzi/FINP

WhatsApp Image 2020-08-11 at 13.45.45

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Notizie

Francia. JOUR 1. Tutti i vincitori. Maxime Grousset: 100 farfalla (48.87).

Notizie

Swimmeeting Alto Adige. Hunter Armstrong la stella della 29ª edizione insieme a Simone Cerasuolo e Leonardo Deplano

Notizie

Francia. Da oggi i Campionati nazionali in vasca corta.

Notizie

Polonia. Prima prova di selezione per l'Europeo casalingo di Lublino.

Notizie

20° Meeting di Halloween: attesi 750 atleti e tanti nomi di spicco

hall.jpg

Notizie

Svolto ad Ostia il corso monotematico "I modelli di allenamento"

Notizie

Un mese al alla 29ª edizione dello Swimmeeting Alto Adige

Notizie

“Australia vs The World” con Thomas Ceccon e Alberto Razzetti.

Notizie

Ariarne Titmus ha annunciato la fine della sua carriera agonistica

Notizie

SWIM-TO 2026 non andrà in scena: il Trofeo Città di Torino diventa biennale

Notizie

Il Montepremi del 51° Trofeo Nico Sapio. Nota sulle iscrizioni.

Notizie

La nazionale svedese in collegiale al CPO di Livigno.

Notizie

Simone Cerasuolo incontra Gigi Buffon al Premio "La Castagna d'Oro"

Notizie

Barcolana 2025. Greg Paltrinieri incontra i giovani. "La voglia di migliorarmi mi motiva ogni giorno ..."