Un solo uomo al comando: Gregorio Paltrinieri. E non è ancora finita

Se oggi Gregorio Paltrinieri, al posto della 2,5 km, avesse in programma un incontro di boxe, probabilmente vincerebbe anche quello. Perché è in una condizione psico/fisica clamorosa! Lo dicono i risultati (doppietta al Sette Colli, record europeo nei 1500 Stile Libero e la perla di Baratti…), lo sguardo, i sorrisi, le esultanze, la potenza messa in ogni singola bracciata… e potremmo continuare fino ad esaurimento scorte di aggettivi.

Un acuto che significa primo titolo italiano della carriera sulla distanza olimpica, davanti ad una medaglia olimpica del calibro di Marc Antoine Olivier e ad un altrettanto pazzesco Domenico Acerenza. Ma Greg, come detto, in questo momento è di più. Tanto di più. E allora peccato che l’acqua del golfo non fosse quella di Tokyo.

Per vederlo salire sul pontone (e sul blocco) a cinque cerchi dovremmo aspettare ancora un anno, Covid permettendo. Una stagione di sacrificio, ma soprattutto di passione, affidata all’entusiasmo di Fabrizio Antonelli, mentore anche di Arianna Bridi (l’altra campionessa italiana di ieri, che ha digerito eccome la mancata qualificazione olimpica), di Rachele Bruni (altra freccia qualificata per Tokyo), Mimmo Acerenza appunto, e di Dario Verani, sesto nella 10 km di Baratti (quarto degli italiani).

 

Insomma, la fine di una stagione a dir poco assurda e viziata da una pandemia mondiale si è trasformata, alla resa dei conti, nell’alba di un cammino che l’Italia del nuoto sogna minato di soddisfazioni. Avanti così, con un solo uomo al comando: Gregorio Paltrinieri.

Intanto a Piombino, l’appuntamento è fissato per stamani con le 2.5 km e venerdì 21 agosto a Marina di Grosseto con le 5 km. E indovinate un po’? Greg ci sarà!

 

Foto © Andrea Masini Deepbluemedia

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative