Fabio Scozzoli determinato verso Tokyo 2020ne: “Il futuro? Sicuramente in Italia”

C’è un tatuaggio che parla chiaro, che parla di conti in sospeso, quelli tra lui e i cinque cerchi. È il tatuaggio inciso sul petto di Fabio Scozzoli, come a ricordargli che l’obiettivo è sempre lo stesso: rivendicare la finale olimpica di Londra.  Prima fu l’infortunio al ginocchio, seguito da una lunga riabilitazione, a compromettere la sua partecipazione a Rio de Janeiro, poi la pandemia che ha fatto si che Tokyo diventasse 2020ne. Fabio, però, non si è mai arreso e con il temperamento da campione vero, a margine del Trofeo Sette Colli, ci racconta di sentirsi bene, di avere ancora tanta voglia di nuotare e di dare il massimo:

È stata una ripresa un po’ particolare, lenta e senza doppi allenamenti. Ammetto che ci è voluto un po’ di tempo per ritrovare buone sensazioni in acqua. Questa manifestazione comunque è un buon punto da cui ripartire in vista della prossima stagione olimpica. Io continuerò a nuotare finché sarò competitivo, finché mi divertirò. L’anno prossimo sarò un anno più grande e la mia qualificazione sarà più difficile:ad oggi potevo affermare di avere un piccolo vantaggio sui più giovani come Poggio o Pinzuti, ma in futuro saranno sempre più vicini. Tuttavia spero di stare bene fisicamente e di poter nuotare i miei tempi migliori.

Parole che dimostrano che la grinta e la voglia di far bene non gli mancano; ma non solo: Fabio con un occhio guarda verso Oriente e con l’altro sui libri. Già in passato aveva riferito dei suoi progetti futuri e durante il lockdown il campione dell’Imolanuoto si è dedicato agli studi e alla formazione da tecnico, ciò che aspira a diventare terminato l’agonismo. Nello specifico si sta concentrando sulla preparazione atletica:

Ho studiato in quarantena e sto continuando ad approfondire. Al momento la formazione si sta focalizzando sulla preparazione atletica, perché per me rappresenta un po’ il futuro. Negli ultimi anni si è sviluppata molto e i risultati si vedono, ma siamo ancora abbastanza indietro. Vedo la mia vita in Italia, in quanto sogno di costruire una famiglia e comincio ad avere l’età giusta per pensarci su.

Photo Andrea Staccioli/DBM/Insidefoto

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

Helsinki Swim Meet

Helsinki (FIN)
08-04-23

20° Meeting Squalo Blu

San Marino (RMS)
28-04-23
World Aquatics sempre più visibile sui social media. Il Digital Manager Luca Fasani.

World Aquatics sempre più visibile sui s...

Due rapporti sulla visibilità delle federazioni sportive internazionali sui social media sono stati recentemente pubblicati da due agenzie specializzate nel ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu