Spadafora attacca, Barelli risponde

Durissimo attacco del ministro dello sport Vincenzo Spadafora, che in un post sul suo profilo Facebook attacca frontalmente la “casta di baroni” che boicotterebbe la sua riforma dello sport, citando esplicitamente il neoeletto Paolo Barelli:

Non si fa attendere la risposta del presidente di Federnuoto, attraverso un più istituzionale comunicato stampa pubblicato sul sito federale:

La nota d’attacco del ministro dello sport contro la “casta dei baroni”, come definisce i dirigenti dello sport che – insieme con gli atleti, le società e associazioni sportive, i lavoratori del settore, gli uffici tutti – hanno contribuito nel tempo ai successi che hanno reso lo sport una delle eccellenze italiane nel mondo, è da respingere come il Testo Unico della riforma.

Ed è respinto in particolare da me, come un attacco politico e personale. Ho più d’una volta detto che le questioni di numero dei mandati e delle incompatibilità sono cose ben diverse rispetto alle norme che debbono guidare il governo dello sport, norme che dovrebbero porre al centro le società e associazioni e la loro tutela, e che invece, nella versione del ministro, così non avviene.

Con questa nota il ministro cerca di dividere il fronte compatto e unitario dello sport che ha respinto nel merito la sua proposta.

Quanto alla mia rielezione da candidato unico (le elezioni la Federnuoto anche precedentemente le indiceva a settembre), evidentemente non c’era uno stuolo di insoddisfatti della gestione che il Consiglio Federale ed io abbiamo condotto negli anni.

Quanto all’incompatibilità fra cariche politiche e sportive, tra le quali il ministro mi invita a scegliere, non mi pare che questa sia attualmente una norma di legge. Deciderò quando lo sarà: la democrazia è questa, rispetto delle regole e non conquista di poltrone.

Quanto alla difesa della base e la tutela dei lavoratori: chi non le vuole? Ma non possono essere solo parole: è il contenuto delle norme che difende l’una e tutela gli altri. La bozza della riforma non promette nessuna delle due cose.

Oggi, unitariamente, senza distinguo, lo sport ha respinto le norme come sono state congegnate e scritte. Non è una nota del ministro che modifica tale realtà.

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative