60 anni dei Giochi Paralimpici di Roma 60, domani cerimonia al ‘Paolo Rosi’ e proiezione sul Colosseo

Roma, 17 settembre 2020 – Domani, venerdì 18 settembre, prenderanno il via gli eventi promossi dal Comitato Italiano Paralimpico per celebrare i 60 anni dei Giochi Paralimpici di Roma del 1960, la prima Paralimpiade della storia. Alle ore 11 allo Stadio ‘Paolo Rosi’, a Roma, verrà posizionata una targa in ricordo della cerimonia di apertura di quella edizione dei Giochi. L’evento sarà introdotto dai saluti dei rappresenti istituzionali. Saranno presenti il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente dell’INAIL Franco Bettoni, il delegato allo Sport della Presidenza della Regione Lazio Roberto Tavani, l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini di Roma Capitale Daniele Frongia e Aroldo Ruschioni, atleta paralimpico che partecipò ai Giochi del 1960.

La sera, alle ore 20, il Comitato Italiano Paralimpico – grazie alla collaborazione del MIBACT e di Roma Capitale – darà vita a una proiezione sul Colosseo con immagini iconiche e giochi di luce riguardanti lo sport paralimpico.

Le Paralimpiadi di Roma si svolsero dal 18 al 25 settembre 1960, una settimana dopo la chiusura delle Olimpiadi.  Nella Capitale si diedero appuntamento 400 atleti provenienti da 21 Nazioni.  Fu il professore e medico dell’INAIL Antonio Maglio, insieme al dottor Ludwig Guttmann, a promuovere quello straordinario evento sportivo, anticipando così di 28 anni il gemellaggio spazio-temporale tra Giochi olimpici e paralimpici.

Il Comitato Italiano Paralimpico proporrà attraverso il proprio sito istituzionale (www.comitatoparalimpico.it) e i canali social testimonianze e documenti d’epoca.

Il Comitato Italiano Paralimpico ringrazia i partner Inail, Rai, Toyota, ENI, Mediobanca, Fondazione Terzo Pilastro, SuperAbile Inail.

Per la cerimonia al Paolo Rosi delle 11 è richiesto un accredito da inviare a accrediti@comitatoparalimpico.it

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative