Attività motorie per uno sviluppo equilibrato dei giovani. Webinar SdS

29-09-20

• 

29-09-20

SEDE

On line

REGIONE

Lazio

ORGANIZZAZIONE

CONI

SITO WEB

CITTÁ

NOTE

Webinar gratuito

La Scuola dello Sport del CONI organizza il webinar gratuito, salvo registrazione, “Attività motorie per uno sviluppo equilibrato dei giovani. Riflessioni e proposte per ripartire” in programma per il 29 settembre 2020, seguono una presentazione e la scheda dell’evento.

Fra i relatori anche il Prof. Antonio La Torre, Professore Associato Università degli Studi di Milano Statale, Direttore Tecnico Squadre Nazionali Atletica Leggera.

 

PRESENTAZIONE

Attività motorie per uno sviluppo equilibrato dei giovani. Riflessioni e proposte per ripartire

Tra le tante ricadute negative della pandemia da Covid19 vi è stata per diversi mesi l’impossibilità di svolgere le normali attività motorie e sportive per le diverse fasce della popolazione.
In modo particolare per i più giovani si è assistito a un vero e proprio impedimento di attività in una fase nella quale, attraverso il movimento e dunque attraverso il corpo, si attuano una serie di cambiamenti fisici, morfo-funzionali ma anche di relazioni sociali, di acquisizione di corretti atteggiamenti e stili di vita attraverso la partecipazione attiva ai diversi momenti della vita scolastica e non (pensiamo all’importanza delle attività motorie e ludico-ricreative scolastiche ed extra-scolastiche).
Le ricerche sul Covid19 hanno per contro evidenziato l’importanza dell’attività fisica come mezzo utile per aiutare il corpo a contrastare la malattia, grazie ai potenti e benefici effetti dell’esercizio fisico sul sistema immunitario e in generale sullo stato di benessere psicofisico delle persone di tutte le fasce d’età.
In questo seminario si vuole ripartire e mettere al centro il tema della salute anzitutto per le giovani generazioni. Si proporranno modelli creativi di intervento affinché possa essere aumentata l’aderenza all’attività fisica (e sportiva) diventando primattori nella conquista del proprio stato di salute.  Attività che portino al potenziamento della motivazione intrinseca, da alimentare attraverso consapevolezza personale ed attività che stimolino al movimento attraverso il divertimento. Verranno inoltre passate in rassegna le più recenti evidenze scientifiche sui diversi effetti e sull’influenza dell’esercizio fisico sulla salute e il benessere psicofisico.

MODALITA DI SVOGIMENTO DEL WEBINAR
Il webinar si svolgerà in modalità on line con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU

QUANDO
29 settembre 2020

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione secondo le modalità indicate di seguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione all’evento è gratuita ma comunque le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 25 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario.  L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione.

INFORMAZIONI
Tel: 06 3272.9172
E-mail: sds_catalogo@coni.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING
Iron Mark a Nuotopuntolive: oggi alle 18 la presentazione live su Facebook e Youtube

Iron Mark a Nuotopuntolive: oggi alle 18...

Appuntamento letterario questo pomeriggio sulle nostre pagine Facebook e Youtube. Nuotopuntocom è lieta di ospitare la prima presentazione ufficiale di ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu