Tanti auguri Finp, 10 anni di successi. Riccobello: “Senza gli atleti, nulla avrebbe avuto inizio”

Tanti auguri Finp! Ecco come la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico ha ringraziato i suoi atleti per i suoi primi 10 anni di vita con le parole del suo segretario, Franco Riccobello:

La nascita e la crescita della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico non è figlia di una sola madre e di un solo padre, come accade nella vita di tutti i giorni. C’è voluta determinazione, coraggio, impegno, volontà e tantissimo lavoro per raggiungere i traguardi che abbiamo tagliato dal 25 settembre 2010 ad oggi. Se oggi si parla della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico lo dobbiamo a tante componenti, in primis gli atleti, senza di loro nulla avrebbe avuto inizio.

Siamo partiti in punta di piedi nel lontano 2005, dapprima come Dipartimento n°2 denominato “Sport dell’Acqua”, anche allora ricoprivo il ruolo di Segretario assieme al presidente Roberto Valori. Il Dipartimento abbracciava non solo la disciplina del nuoto, ma anche la canoa cayak e la vela.

Dal 2010 sono susseguiti successi e conquiste, il primo nel 2012 ai Giochi Paralimpici di Londra, per poi continuare con i Giochi di Rio 2016, con le 74 medaglie vinte agli Europei di Dublino andando a culminare con la vittoria del titolo Mondiale a Londra nel 2019. Questo è stato reso possibile grazie anche al grandioso lavoro costruito dal Presidente Roberto Valori, dal Coordinatore Tecnico Riccardo Vernole, dal suo Staff Tecnico Nazionale e Sanitario, dagli allenatori di Società. Altresì, mi preme ringraziare il lavoro svolto dai miei Dipendenti, dal Consiglio Federale, dai nostri Delegati Regionali e da tutte le Società Sportive affiliate alla Finp.

Ci siamo impegnati molto per far arrivare nelle case degli italiani e nelle scuole, attraverso la promozione, il concetto di cultura e di normalità proprio per far capire alla gente che lo Sport in generale abbatte quei muri fino ad allora difficili da scavalcare.Con assoluta dedizione ed impegno abbiamo iniziato a mettere i primi mattoni per costruire quella che oggi è una solida realtà: la Finp.

Abbiamo ancora tanta strada da percorrere, ma la percorreremo come sempre con i valori che ci contraddistinguono, ovvero: passione, senso del dovere e responsabilità. Sono orgoglioso di essere il Segretario di questa straordinaria Federazione.

Grazie a tutti e ancora tanti auguri di buon compleanno Finp!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING
Pio D'Emilia: non so se da un punto di vista sportivo questa edizione dei Giochi sarà memorabile, ma da un punto di vista sociale sarà ricordato come un evento davvero importante!

Pio D’Emilia: non so se da un punt...

Lo avevamo contattato prima dei Giochi, quando l'incertezza sembrava regnare su tutto, quando la popolazione giapponese manifestava il proprio timore ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu