Tanti auguri Finp, 10 anni di successi. Riccobello: “Senza gli atleti, nulla avrebbe avuto inizio”

Tanti auguri Finp! Ecco come la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico ha ringraziato i suoi atleti per i suoi primi 10 anni di vita con le parole del suo segretario, Franco Riccobello:

La nascita e la crescita della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico non è figlia di una sola madre e di un solo padre, come accade nella vita di tutti i giorni. C’è voluta determinazione, coraggio, impegno, volontà e tantissimo lavoro per raggiungere i traguardi che abbiamo tagliato dal 25 settembre 2010 ad oggi. Se oggi si parla della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico lo dobbiamo a tante componenti, in primis gli atleti, senza di loro nulla avrebbe avuto inizio.

Siamo partiti in punta di piedi nel lontano 2005, dapprima come Dipartimento n°2 denominato “Sport dell’Acqua”, anche allora ricoprivo il ruolo di Segretario assieme al presidente Roberto Valori. Il Dipartimento abbracciava non solo la disciplina del nuoto, ma anche la canoa cayak e la vela.

Dal 2010 sono susseguiti successi e conquiste, il primo nel 2012 ai Giochi Paralimpici di Londra, per poi continuare con i Giochi di Rio 2016, con le 74 medaglie vinte agli Europei di Dublino andando a culminare con la vittoria del titolo Mondiale a Londra nel 2019. Questo è stato reso possibile grazie anche al grandioso lavoro costruito dal Presidente Roberto Valori, dal Coordinatore Tecnico Riccardo Vernole, dal suo Staff Tecnico Nazionale e Sanitario, dagli allenatori di Società. Altresì, mi preme ringraziare il lavoro svolto dai miei Dipendenti, dal Consiglio Federale, dai nostri Delegati Regionali e da tutte le Società Sportive affiliate alla Finp.

Ci siamo impegnati molto per far arrivare nelle case degli italiani e nelle scuole, attraverso la promozione, il concetto di cultura e di normalità proprio per far capire alla gente che lo Sport in generale abbatte quei muri fino ad allora difficili da scavalcare.Con assoluta dedizione ed impegno abbiamo iniziato a mettere i primi mattoni per costruire quella che oggi è una solida realtà: la Finp.

Abbiamo ancora tanta strada da percorrere, ma la percorreremo come sempre con i valori che ci contraddistinguono, ovvero: passione, senso del dovere e responsabilità. Sono orgoglioso di essere il Segretario di questa straordinaria Federazione.

Grazie a tutti e ancora tanti auguri di buon compleanno Finp!

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative