Olimpiade, occasione di bellezza

“Olimpismo è occasione di bellezza anche attraverso gli edifici che gli vengono riservati e gli spettacoli e le feste a cui dà luogo”. (De Coubertin)

Festa

E’ difficile per noi pensare l’Olimpiade come una festa. Eppure per De Coubertin era così. Per noi è una gara in cui si misura. Per lui un evento in cui si celebra. Si celebra la giovinezza, si celebra il valore dello sport, si celebrano le virtù degli uomini che cercano qualcosa.

Bellezza

Non si può fare una festa brutta. Ci vuole il bello per essere contenti. E’ questo il senso della frase che inizia questo testo. Le architetture, le composizioni, le coreografie delle sfilate, gli abiti, le divise, i testi che raccontano le cose, tutto è occasione nell’Olimpiade per fare cose belle.

Impianti

La storia dei Giochi Olimpici è storia di bellezza. Dallo stadio Panatenaikos, a quello nazionale di Pechino, c’è una gara alla meraviglia, una gara nella gara. Una sorpresa dopo l’altra. Un’architettura stupefacente che contribuisce a costruire l’incontro sportivo più affascinante della storia.

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative