Lo sport in valigia. Congresso sul turismo sportivo a Rimini

Il turismo sportivo riparte dal quartiere fieristico di Rimini con “Lo sport in valigia. Il turismo sportivo come promozione della Regione”, congresso in corso di svolgimento nel contesto del 57° TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group con organizzazione a cura di Regione Emilia-Romagna e APT Servizi.

Anche la nostra disciplina concentra gran parte della propria attività in Emilia Romagna, nello specifico allo Stadio del nuoto di Riccione che è divenuto la casa del nuoto italiano. oramai da diversi anni  la città romagnola ospita le principali manifestazioni nazionali federali, i Campionati Assoluti Invernali, quelli Primaverili, la finale nazionale di Coppa Brema e i Criteria giovanili, oltre ad un paio di meeting extra-federali di valore internazionale e l’attività nazionale degli enti di promozione sportiva, insomma una città che da anni utilizzo il turismo sportivo come risorsa per la crescita e la promozione.

Queste le tematiche affrontate nel corso della tre giorni riminese.

“Emilia-Romagna Sport Commission e Grandi Eventi”

Lancio dell’Emilia-Romagna Sport Commission, la realtà operativa che la Regione Emilia-Romagna ha voluto attivare per attrarre grandi eventi sportivi sul territorio e generare indotto economico attraverso il turismo sportivo.

Alla presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini e del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

“Meeting nazionale turismo sportivo”

Questo appuntamento vuole essere un “tavolo di lavoro”, ove pubblico e privato, domanda e offerta, si incontrino per discutere insieme le esigenze di questo mercato in forte espansione. Un momento in cui affrontare problematiche, individuare best practices e impostare strategie promozionali, commerciali e operative del settore a livello regionale.

“Comunicazione degli eventi sportivi”

Quanto è importante saper comunicare un evento e promuovere il territorio di riferimento? L’uso degli strumenti digitali moderni per lo sviluppo di engagement e relazioni.

“Eventi a larga partecipazione: coinvolgimento e pratica”.

  • Coinvolgimento e pratica Sport Outdoor
  • Coinvolgimento e pratica Sport Indoor

Gli eventi a larga partecipazione rappresentano una fondamentale occasione per generare indotto e promozione di un territorio. L’obiettivo sarà quello di presentare le opportunità degli eventi a larga partecipazione, capendo come riuscire a coinvolgere un alto numero di praticanti sportivi.

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative