Cavic: “A Pechino ho vinto io, Omega in conflitto di interessi”

Non l’ha ancora digerita, e come potrebbe essere altrimenti? Milorad Cavic, autore dell’arrivo forse più discusso nella storia del nuoto che potete rivivere a questo link, ospite del podcast di Brett Hawke ha dichiarato:

Non penso di avere perso quella gara. Non ho niente contro Michael, e non credo che questa situazione sia dipesa da lui. Io sono arrivato molto lungo con la bracciata, lui molto corto, e tutti dicono che il risultato sia dipeso da questo. Ma ricordo di avere visto le prime foto in cui io toccavo la parete e lui non era ancora arrivato. Questo senza nulla togliere a Michael, che è senza dubbio il più grande di ogni epoca. Ciò che non mi ha mai convinto è che Omega (l’azienda cronometrista ufficiale dei Giochi, NdR) ha impiegato tre giorni per fornire una spiegazione. E Omega era uno degli sponsor ufficiali di Phelps all’epoca, e non serve che ti ricordi quanto denaro gira intorno alle Olimpiadi. C’erano miliardi di motivi per cui le cose dovevano andare in quel modo. Da quel momento ho voltato pagina e sono andato avanti, ma vedo che a tanti anni di distanza Omega ha ancora il monopolio del cronometraggio nel nostro sport e continua a sponsorizzare gli atleti di alto livello, e questa non è una cosa buona. C’erano le foto in cui si vedeva chiaramente la mia vittoria, e poi quelle foto sono scomparse. Ho provato sincero imbarazzo per Michael, costretto a spiegare questa situazione grottesca. Posso solo dire di essere sceso in vasca, di avere dato tutto ciò che avevo e di avere toccato per primo. Tre giorni dopo Omega se n’è uscita con la versione che per attivare la piastra era necessaria una pressione di 3 chilogrammi. Dopo tanti anni mi resta solo l’amarezza e il rimpianto per non avere neppure conosciuto Michael, ci avrei bevuto volentieri una birra insieme come ho fatto con tutti gli avversari che ho incontrato nella mia carriera.

 

Ph. ©Deepbluemedia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

Helsinki Swim Meet

Helsinki (FIN)
08-04-23

20° Meeting Squalo Blu

San Marino (RMS)
28-04-23
World Aquatics sempre più visibile sui social media. Il Digital Manager Luca Fasani.

World Aquatics sempre più visibile sui s...

Due rapporti sulla visibilità delle federazioni sportive internazionali sui social media sono stati recentemente pubblicati da due agenzie specializzate nel ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu