Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

Piscine chiuse, Scottish Swimming scrive al governo

"Le piscine sono sicure": lanciata la campagna #ValueOurSport

logo-e1605795229195.png
logo

Dopo che lo scorso venerdì la prima ministra scozzese Nicola Sturgeon ha annunciato la chiusura delle piscine causa Covid, Scottish Swimming ha inviato al governo una lettera aperta e lanciato la campagna #ValueOurSport (valorizzare il nostro sport).

Con oltre il 90% delle piscine chiuse, chiediamo quale sarà il prezzo che la nostra nazione pagherà in termini benessere, salute fisica e mentale. Abbiamo cercato di spiegare il ruolo vitale che le piscine svolgono per la salute e il benessere della popolazione in questa fase di lotta alla pandemia.

Lo sport gioca un ruolo chiave nel mantenere sana la popolazione, cosa ancor più importante in questo momento difficile. Con oltre 2,9 milioni di praticanti abituali in tutto il Regno Unito, il nuoto è uno sport che coinvolge persone di tutte le età e capacità e rinforza il corpo e la mente.

L'attività motoria favorisce la salute fisica e psichica, ed è vitale per aiutare la popolazione ad attraversare questa sfida senza precedenti. Le caratteristiche dell'acqua e il basso costo del nostro sport lo rendono accessibile a tutti; è un'ancora di salvezza per gli anziani e per le persone con gravi problemi di salute come obesità, diabete, malattie cardiovascolari - proprio le categorie a maggior rischio di complicazioni da Covid-19.

Le piscine sono dei centri di aggregazione fondamentali, che tengono insieme le comunità e favoriscono la socializzazione intorno ai valori della salute del benessere e del divertimento, senza distinzioni di età, genere o provenienza. Il nuoto è un elemento centrale nella vita delle famiglie e delle comunità, migliora il rapporto fra genitori e figli e aiuta a uscire dall'emarginazi0ne.

Il nuoto è anche un presidio di sicurezza. Prima della pandemia, ogni settimana in Scozia centomila bambini imparavano a diventare nuotatori sicuri, abili e prudenti.

Il nuoto è uno sport sicuro. Le piscine del Regno Unito fra il 25 luglio e l'11 ottobre hanno ospitato oltre 45 milioni di utenti, con un tasso di infezioni da Covid di 0,99 ogni 100.000 presenze. Ciò testimonia la dedizione e lo scrupolo degli operatori nel far rispettare linee guida rigorose.

Leggi il testo integrale [ENG]

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Notizie

A fine mese il 43° Convegno AETN per Allenatori di nuoto.

Notizie

43° Trofeo “Enrico Meroni”. 42ª Coppa Sprinters “Amici Nuoto Riva”

Notizie

Formazione e confronto a Catania con l'aggiornamento per tecnici SNaQ della Federnuoto Sicilia

Notizie

Le date del 43° Trofeo “Enrico Meroni”.

Notizie

Un mese alla nuova stagione agonistica.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

La nuova vita di Ryan Lochte

20150731_AMas_LOCHTE-Ryan_DB05751-e1624780403116.jpg

Notizie

Graduatorie Continentali. Migliori crono europei dell'anno per Simona Quadarella, Ludovico Viberti e Thomas Ceccon

Notizie

Alessandra Mao, tutti suoi i RIR dai 50 ai 200 stile libero.

Notizie

17° Convegno Allenatori della Spagna, dal 26 al 28 settembre a Huesca.

Notizie

La nazionale svizzera in collegiale a Sassari.

Notizie

Al via il periodo clou della stagione 2024•2025.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

Graduatorie continentali giovanili ad oggi.

Notizie

Svolto a Bari il corso monotematico “I Modelli di Allenamento”

Notizie

Kliment Kolesnikov e compagni per la 61esima edizione del Trofeo Settecolli IP