Nel fine settimana il 24° swimmeeting alto adige

Dopo mesi turbolenti e un tentativo di organizzare il alto adige 2020 nella sua data originaria (14 + 15 novembre 2020), siamo finalmente pronti; sabato e domenica si parte!

A novembre tutto era già pronto. Il concetto di sicurezza era stato elaborato, atleti confermati, hotel, voli e viaggi in treno prenotati. Poi la pandemia ci ha colpito di nuovo con tutta la sua forza; l’Alto Adige è diventato una zona rossa e lo swimmeeting alto adige è stato messo in “attesa”, con la speranza che la situazione si calmasse in dicembre.

Ora l’attesa è finalmente finita e la 24° edizione del swimmeeting alto adige può partire.

Naturalmente il concetto di sicurezza è stato nuovamente adattato e rafforzato; circa 30 volontari faranno in modo che tutte le misure siano rispettate e che tutti possano sentirsi al sicuro nella piscina coperta “Albert Pircher”.

Il comitato organizzatore del swimmeeting alto adige ha accettato solamente 250 nuotatori per l’evento di quest’anno, tenendo conto che in nessun momento potranno essere presenti più di 150 persone contemporaneamente nell’impianto. Le richieste di numerose società con un totale di ulteriori 500 nuotatori hanno dovuto essere respinte; questo era l’unico modo per attuare il concetto di sicurezza. Tuttavia, ci saranno gare entusiasmanti, vincitrici sfolgoranti e innumerevoli migliori tempi personali, perché la partecipazione al swimmeeting alto adige è diventata per molti un “cult e un dovere”, la piscina “Albert Pircher” di Bolzano è nota per i tempi veloci e probabilmente anche la più veloce piscina di 25 metri dell’Alto Adige.

Inoltre, il swimmeeting alto adige è quest’anno anche l’unica qualificazione regionale per i campionati italiani a squadre assoluti, che si terranno il 20 dicembre 2020 su base regionale nelle varie regioni d’Italia. Non essendoci state gare in Alto Adige durante la stagione in corso a causa della pandemia, non è stato ancora possibile per le società di controllare le prestazioni degli atleti. Il swimmeeting alto adige sarà la prima e unica competizione per le società per verificare il livello di prestazione dei propri nuotatori e quindi per individuare la migliore formazione per il campionato nazionale del 20 dicembre.

L’unico rammarico è la cancellazione di Laura Letrari a causa di malattia. Laura settimana scorsa si è infettata con il Corona Virus e ha dovuto cercare aiuto medico. Il comitato organizzatore del swimmeeting alto adige le augura ogni bene e una pronta guarigione … e non vediamo l’ora di rivederla al swimmeeting alto adige 2021!

Un grande ringraziamento va ai partner del swimmeeting alto adige, che sono sempre stati al fianco dell’evento e hanno sostenuto una realizzazione “sicura” nel “senso della gioventù e dello sport”. Questo permette anche di sostenere i costi aggiuntivi (disinfezione dell’intero impianto prima, durante e dopo l’evento, mascherine per tutti, dispenser di disinfezione in tutti i punti importanti della piscina, …). L’intero swimmeeting alto adige sarà trasmesso come di consueto in livestream sui canali www.liveye.it e www.meetingbz.it . nei seguenti orari:

  • Sabato 12 dicembre dalle 11:00 alle 12:45 e dalle 16:00 alle 17:45 con le gare principali.
  • Domenica 13 dicembre dalle 11:00 alle 12:45 e dalle 16:00 alle 17:30 con le gare principali
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative