Concluso il 24° Swimmeeting. In gara a Bolzano 250 atleti

Comunicato Stampa

Il grande vincitore del 24° swimmeting Alto Adige è senza dubbio il movimento del nuoto altoatesino! Per la decima volta questo evento di rilievo si è svolto come un green event per unire lo sport e la sostenibilità.

Circa 250 nuotatori hanno nuotato la loro prima gara nella sala “Albert Pichler” di Bolzano dopo – in alcuni casi – 9 mesi e le squadre partecipanti hanno avuto allo swimmeeting Alto Adige l’unica opportunità di vedere la forma dei loro nuotatori per i prossimi campionati italiani a squadre in vista delle iscrizioni presso la federazione nella settimana entrante.

Il 24° swimmeeting alto adige si è svolto in rigorose condizioni di sicurezza. Ad esempio, non era consentita la presenza di pubblico, la copertura di naso e bocca era obbligatoria e tutti i blocchi di partenza venivano disinfettati dopo ogni partenza.

Essendo stati ammessi al swimmeeting Alto Adige 250 atleti, la manifestazione ha dovuto essere suddivisa in 2 parti per non superare il numero massimo di persone ammesse (secondo il regolamento Covid) di 150 persone.

Il momento clou della 2a giornata di gara lo hanno fornito Sabrina Weger (SSV BOZEN) con la sua vittoria su 50m stile libero in ottimi 25,77 secondi e Matteo Gusperti (Team Nuoto Trento) con la sua vittoria sui 100m farfalla in un clamoroso 54,49.
Il livello dei partecipanti era sorprendentemente molto buono e si poteva vedere il “gran piacere” e il divertimento di tutti nel competere uno contro l’altro.

Per una volta, non erano le star di livello mondiale ad essere sotto i riflettori, ma i nuotatori nazionali. Quest’anno, per la prima volta dalla prima edizione, non è stato stabilito nessun record della manifestazione, ma questo era secondario … perché per tutti vi era un’altra grande vittoria: dopo marzo 2020 e luglio 2020, era finalmente possibile gareggiare di nuovo!

Le molte restrizioni di questa 24° edizione non erano piú rilevanti: l’importante era poter di nuovo dare visibilitá allo sport e per i tanti ragazzi il ritorno alle competizioni.

Seguono le Top 10 della seconda giornata di gara.

Giorno 1 – Primi risultati da Bolzano.

Sono disponibili le Top 10 della 24esima edizione dello Swimmeeting in corso di svolgimento presso la piscina coperta da 25 metri “Albert Pircher” di Bolzano.

 


Il comitato organizzatore dello swimmeeting alto adige ha accettato solamente 250 nuotatori per l’evento di quest’anno, tenendo conto che in nessun momento potranno essere presenti più di 150 persone contemporaneamente nell’impianto. Le richieste di numerose società con un totale di ulteriori 500 nuotatori hanno dovuto essere respinte; questo era l’unico modo per attuare il concetto di sicurezza. 

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative