Assoluti invernali, istruzioni per l’uso. Il comunicato FIN

Grandi numeri per l’edizione 2020 degli Assoluti Invernali Open, che andranno in scena nella vasca di Riccione dal 17 al 19 dicembre: 409 atleti in gara, 201 uomini e 209 donne, 112 club iscritti con 847 presenze gara senza staffette.

Il programma della manifestazione è stato modulato come avvenuto in occasione degli Internazionali di Nuoto ed i tempi limite da centrare sono gli stessi dei precedenti campionati invernali; poi ci sarà l’altra finestra ai primaverili (27-31 marzo) con tempi di ammissione ai Giochi leggermente più alti e quindi le eventuali integrazioni alle staffette.

Sarà un campionato valido per l’ottenimento del pass olimpico. Dal punto di vista organizzativo la FIN, in collaborazione con la Polisportiva Riccione, hanno implementato le norme di sicurezza per gestire l’emergenza sanitaria e per consentire lo svolgimento delle gare garantendo il diritto alla salute di tutti i partecipanti.

Le gare si svolgeranno a serie con gruppi di atleti contingentati e tamponati (così come dirigenti, tecnici, giudici e operatori) per prevenire e ridurre al minimo il rischio di contagio da Covid-19.

Le serie veloci saranno trasmesse in diretta da Rai Sport + HD giovedì e venerdì dalle 17:00 e sabato dalle 16:00.

Il commento del Direttore tecnico delle squadre nazionali Cesare Butini:

Siamo ormai a poche ore dall’inizio di un campionato che ha vari aspetti particolari – dichiara il direttore tecnico della squadra nazionale Cesare Butini – La manifestazione s’inserisce in un momento molto complesso da un punto di vista sanitario ed economico. È un evento fortemente voluto dallo staff tecnico e dal management federale per dimostrare l’esistenza di una realtà come quella sportiva molto ben radicata nel tessuto sociale ed economico nazionale.

Il regolamento è rimasto invariato rispetto allo scorso anno sia come procedure che come tempi limite. Sono stati confermati gli atleti che avevano acquisito il pass ai campionati del dicembre 2019. C’è tanta voglia di tornare a gareggiare; ci sono buone aspettative da alcuni atleti come Miressi, Frigo, Martinenghi, Acerenza, Paltrinieri, Rivolta, Ceccon, Pilato, Castiglioni, Carraro, Di Liddo, Bianchi. Purtroppo, oltre alle defezioni a causa del Covid o post Covid (Detti, De Tullio, Megli, Panziera, Quadarella, Toni) o per infortunio (Scozzoli), ci saranno altri atleti la cui partecipazione è condizionata da una una preparazione compromessa dallo stop sempre a causa Covid (Pellegrini).

Sarà anche una occasione per mantenere alta la motivazione degli atleti e premiare l’impegno delle nostre società che per noi rappresentano un patrimonio insostituibile.

Consulta avvertenze, disposizioni e timing

Consulta elenco iscritti e riepilogo per gara

Consulta i tempi limite olimpici

Comunicato ufficiale Federnuoto

Ph. ©Federnuoto

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative