Covid-19: Tokyo, dichiarato lo stato di emergenza

Il primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha dichiarato lo stato di emergenza nell’area metropolitana di Tokyo e nelle adiacenti prefetture di Kanagawa, Chiba e Saitama, autorizzando il rafforzamento delle misure di contenimento della pandemia di Covid-19 a seguito dei 2.447 nuovi casi registrati nelle precedenti 24 ore, un record assoluto con gli ospedali che iniziano ad avere difficoltà di gestione dei pazienti.

Le misure saranno in vigore da venerdì 8 gennaio a domenica 7 febbraio e prevedono una riduzione degli orari di bar, ristoranti, piscine e palestre, negozi e locali in genere, che dovranno chiudere entro le 20.00, orario dopo il quale non sarà consentita la circolazione dei cittadini se non per motivi urgenti.

Le aziende sono incentivate ad applicare lo smart working, con l’obiettivo di ridurre del 70% gli spostamenti da e per gli uffici. Gli eventi pubblici sono limitati al 50% della capienza delle strutture e comunque a un massimo di 5.000 partecipanti.

Una brutta tegola per il Comitato organizzatore dei Giochi, proprio mentre l’arrivo dei primi vaccini sembrava spianare la strada allo svolgimento delle Olimpiadi estive.

Leggi la notizia su Kyodo Times [ENG]

 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative