USA Swimming. Trials olimpici splittati in due differenti eventi.

A causa dell’emergenza sanitaria anche USA Swimming, in collaborazione con il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti,  ha dovuto mettere mano al format originario dei Trials olimpici al fine di poter garantire la massima sicurezza a tutti gli atleti che saranno in gara nel mese di giugno presso il Center Arena di Omaha in Nebraska.

La scelta adottata dai vertici della Federnuoto a stelle e strisce è stata quella di dividere in due distinti eventi gli U.S. Olympic Trials, sulla base di due tabelle tempi limite di qualificazione, dal 4 al 7 giugno 2021 andrà in scena la “WAVE I” e dal 13 al 20 giugno 2021 la “Wave II”, quest’ultima prova prevede una partecipazione di circa 750 atleti è sarà quella che qualificherà ai Giochi.

Il periodo utile per il conseguimento dei minimi di qualificazione è piuttosto ampio (30 mesi) dal 28 novembre al 30 maggio 2021, è inoltre possibile partecipare alla “WAVE I”  e in quella occasione ottenere la partecipazione alla “WAVE II” vincendo la finale o piazzandosi al secondo posto.

Al 20 gennaio 2021 gli atleti qualificati per i Trials sono 1.300.

Abbiamo pensato che questa fosse l’opzione migliore e che consentisse a tutti gli atleti di prendere parte alle prove olimpiche, che per molti atleti è l’apice della carriera“, ha dichiarato Mike Unger, CEO di USA Swimming.

 

Nessun articolo trovato.
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative