Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

Abusi sessuali in Germania, Sarah Köhler: "Denunciate"

L'appello dopo le dimissioni del coach di acque libere Lurz e il licenziamento del direttore sportivo Kurschilgen per casi di molestie

20190723_GSca__GW86032-1-e1614406812800.jpg
18th FINA World Aquatics Championships

Sul sito della Federazione nuoto tedesca (DSV) è comparso un comunicato congiunto di Sarah Köhler, oro nella 5Km a squadre e argento nei 1500 ai Mondiali di Gwangju, e del pallanuotista Tobias Preuss che condannano "ogni forma di violenza e abuso di potere" e chiedono l'apertura di un'indagine penale sul dimissionario coach della squadra nazionale di acque libere Stefan Lurz, a pochi giorni di distanza dal licenziamento da parte della stessa DSV del direttore sportivo Thomas Kurschilgen, accusato di connivenza con Lurz.

Questo il testo del comunicato:

Nei giorni scorsi sono emersi sospetti su possibili casi di violenza sessuale e abuso di potere nei confronti di atlete e atleti.

Come rappresentanti di tutte le atlete e atleti della Federazione nuoto tedesca vogliamo prendere questi sospetti come un'occasione per affrontare il problema.

Ogni forma di violenza e abuso di potere non deve trovare posto nella società e nella nostra associazione.

Specialmente quando si ha a che fare con bambini e ragazzi, tali comportamenti sono particolarmente riprovevoli, immorali, non etici e da condannare con la massima decisione.

Chiediamo quindi, a nome di tutte le persone coinvolte, un'indagine completa e indipendente da parte della magistratura e della stessa Federazione.

Allo stesso tempo, come portavoce degli atleti, vogliamo incoraggiare tutti coloro che oggi o in passato si sono sentiti esposti a violenze, abusi o invasioni della propria intimità a difendersi.

Ogni individuo ha diritto alla privacy, dipende da voi se parlarne e difendere i vostri diritti e la vostra incolumità.

Potete parlarne con gli amici, la famiglia o direttamente e anonimamente alle strutture pubbliche dedicate che vi daranno l'aiuto di cui avete bisogno.

Ci sono delle istituzioni che possono proteggervi e aiutarvi a elaborare e superare le situazioni che avete vissuto.

Il silenzio protegge le persone sbagliate.

Con il vostro coraggio aiuterete anche gli altri e permetterete di portare alla luce nuovi casi, perché i problemi si possono risolvere solo quando se ne viene a conoscenza. Di conseguenza vi incoraggiamo a contattare la Federazione o un centro pubblico di assistenza se avete informazioni o suggerimenti che possono essere utili.

Non abbiate timore che una denuncia possa rovinare la vostra carriera - non è così.

Come atlete e atleti dobbiamo dare l'esempio e non lasciare alcuno spazio alla violenza sessuale nella nostra Federazione.

Leggi il comunicato di DSV [GER]

Ph. © G.Scala/Deepbluemedia

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Notizie

Francia. JOUR 1. Tutti i vincitori. Maxime Grousset: 100 farfalla (48.87).

Notizie

Swimmeeting Alto Adige. Hunter Armstrong la stella della 29ª edizione insieme a Simone Cerasuolo e Leonardo Deplano

Notizie

Francia. Da oggi i Campionati nazionali in vasca corta.

Notizie

Polonia. Prima prova di selezione per l'Europeo casalingo di Lublino.

Notizie

20° Meeting di Halloween: attesi 750 atleti e tanti nomi di spicco

hall.jpg

Notizie

Svolto ad Ostia il corso monotematico "I modelli di allenamento"

Notizie

Un mese al alla 29ª edizione dello Swimmeeting Alto Adige

Notizie

“Australia vs The World” con Thomas Ceccon e Alberto Razzetti.

Notizie

Ariarne Titmus ha annunciato la fine della sua carriera agonistica

Notizie

SWIM-TO 2026 non andrà in scena: il Trofeo Città di Torino diventa biennale

Notizie

Il Montepremi del 51° Trofeo Nico Sapio. Nota sulle iscrizioni.

Notizie

La nazionale svedese in collegiale al CPO di Livigno.

Notizie

Simone Cerasuolo incontra Gigi Buffon al Premio "La Castagna d'Oro"

Notizie

Barcolana 2025. Greg Paltrinieri incontra i giovani. "La voglia di migliorarmi mi motiva ogni giorno ..."