Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico. 1 WR – 2 ER – 8 RI

Si sono svolti nel fine settimana appena concluso i XIV Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico. Sede della manifestazione la piscina olimpionica Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro.

Un anno fa lo stesso impianto avrebbe dovuto ospitare la tappa italiana delle World Series, manifestazione che venne cancellata a pochi giorni dall’inizio. Fu la prima di una serie di manifestazioni annullate fino al rinvio di Tokyo 2020. Gli atleti di interesse nazionale del nuoto paralimpico hanno continuato ad allenarsi e a competere nelle manifestazioni organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto. La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico ha deciso di aprire il calendario delle manifestazioni nazionali dallo stesso impianto un anno dopo. E’ stato bello essere presenti, l’emozione degli atleti e di tutti noi era tangibile e riempiva un impianto a spalti vuoti, spalti che negli anni abbiamo visto gremirsi di spettatori e tifosi.

All’evento che ha ottenuto il riconoscimento del World Para Swimming hanno partecipato 38 società: in acqua 100 atleti e sono arrivati tempi, prestazioni e record.

Il record del mondo di Simone Barlaam nei 100 sl libero in 53.41 e i due record europei di Antonio Fantin nei 50 con 29.79 e nei 100 stile libero con 1.05.15 oltre a 8 record italiani assoluti e 7 record di categoria, di seguito il dettaglio dei primati internazionali e il bilancio del CT Riccardo Vernole.

Seguono articoli correlati.

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative