Tokyo 2020ne, prime Olimpiadi con la (quasi) parità di genere

Il Comitato olimpico internazionale (CIO) e il suo omologo paralimpico (IPC) informano che le Olimpiadi di Tokyo saranno la prima edizione dei Giochi a raggiungere la parità di genere.

Le atlete rappresenteranno il 49% del totale dei partecipanti ai Giochi, e il 40,5% alla manifestazione paralimpica. Inoltre, la programmazione degli eventi dara uguale visibilità alla gare maschili e femminili, con il numero recordi di 18 prove miste (maschi e femmine insieme).

Per la prima volta, tutte le nazioni partecipanti avranno in squadra almeno una donna e sono state sollecitate ad avere un portabandiera uomo e una donna.

“Il CIO è fortemente impegnato a raggiungere la parità di genere in tutti i campi” commenta il presidente Thomas Bach “e questa edizione dei Giochi sarà una pietra miliare lungo questo percorso”.

Leggi il comunicato del CIO [ENG]

Ph. ©Deepbluemedia

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative