Cesare Butini e Walter Bolognani relatori per il Seminario SdS “Pratica Sportiva Giovanile”

Il direttore tecnico della nazionale di nuoto Cesare Butini e il responsabile delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani, saranno fra i relatori del seminario online di Sport e Salute organizzato dalla Scuola dello Sport intitolato “Pratica sportiva giovanile. Partecipazione, prestazione e sviluppo individuale: modelli a confronto” seguono la presentazione ed il link per tutti i dettagli.

PRATICA SPORTIVA GIOVANILE
Partecipazione, prestazione e sviluppo individuale: modelli a confronto

In un contesto in cui lo Sport e l’associazionismo di base rappresentano un presidio sociale sul territorio e la pratica motoria un mezzo di inclusione e partecipazione per adolescenti sempre più vulnerabili, la figura dell’allenatore/educatore esula dal mero aspetto tecnico e necessita di una serie di competenze per lo sviluppo generale dei giovani praticanti. La Scuola dello Sport, con il supporto di referenti di FSN, DSA e EPS, organizza un Seminario che affronta una serie di tematiche relative alla pratica giovanile. Dallo sport come strumento di sviluppo personale alla lotta al drop-out passando per l‘avviamento alla pratica agonistica, verranno messi a confronto modelli e approcci utilizzati negli sport di squadra, sport di combattimento, sport individuali e sport natatori. Il confronto tra i vari attori coinvolti permetterà ai partecipanti di avere una visione d’insieme per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e sviluppare strategie personali volte ad implementare corretti comportamenti nella gestione di programmi di attività motorie, ludico-motorie e multidisciplinari.

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative