400 atleti al Trofeo Calligaris 2021. Al via l’8 e il 9 maggio in vasca lunga a Trieste

Comunicato Stampa Triestina Nuoto.

Il ritorno di un appuntamento entrato, anno dopo anno, nel dna della città di Trieste e di tutta la regione. Sabato 8 e Domenica 9 Maggio, dopo lo stop forzato dello scorso anno a causa della pandemia, si svolgerà l’atteso Trofeo Calligaris, manifestazione internazionale di nuoto organizzata dalla Triestina Nuoto.

La società guidata dal presidente Renzo Isler nel 2019 festeggiò proprio al Calligaris i suoi primi cent’anni di vita ospitando alla Piscina Bianchi atleti del calibro di Federica Pellegrini e dell’ungherese Laszlo Cseh, collezionatori di medaglie iridate e olimpiche. Quest’anno sempre l’impianto federale di Largo Irneri 1 ospiterà una due giorni, che si preannuncia ricca di sfide tra alcuni dei migliori giovani del nuoto nazionale e atleti più navigati che vorranno toccare la piastra prima degli avversari, timbrando crono di spessore.

Le iscrizioni si sono aperte lunedì 26 aprile e si sono chiuse nel giro di 15 minuti dato che i 400 pettorali disponibili, tetto massimo fissato per questioni di sicurezza, sono stati letteralmente polverizzati a dimostrazione di come ci sia tanta voglia di gareggiare ad alto livello.

La corsa alle iscrizioni ci da la conferma di come stiamo realizzando un piccola impresa, organizzando un evento del genere in questo periodo. Ricordo inoltre come sia la prima manifestazione in vasca lunga, da 50 metri, in Italia esclusi i Campionati Italiani Primaverili svoltisi dal 31 marzo al 3 aprile”, le parole di Nicola Cassio, direttore tecnico della nuoto dell’USTN.

E a proposito della rassegna nazionale primaverile, al Trofeo Calligaris verrà riproposta la stessa formula organizzativa per rispettare nel dettaglio i protocolli di sicurezza ed evitare gli assembramenti. Così nelle tre sessioni di gare previste (sabato pomeriggio, domenica mattina, domenica pomeriggio) prima entreranno in piscina i 200 atleti uomini che svolgeranno il proprio riscaldamento e le gare. Alla loro uscita, subentreranno nella piscina le 200 iscritti al femminile che si cimenteranno sulle stesse distanze dei colleghi maschi.

Sabato le gare incominceranno alle 16 con i :50 stile libero, 50 rana, 50 dorso, 50 delfino, 400 stile libero e 400 misti. Domenica dalle 9 i partecipanti gareggeranno sulle seguenti distanze: 200 stile libero, 200 rana, 200 dorso e 200 delfino mentre dalle 14 sarà la volta di queste prove: 100 stile libero, 100 rana, 100 dorso, 100 delfino e 200 misti. La manifestazione, chiusa al pubblico, si potrà seguire in diretta streaming sul sito e le pagine social della Triestina Nuoto.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.triestinanuoto.com.

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative